Facebook Messenger: SMS e account multipli

Facebook sta testando su Messenger la possibilità di gestire gli SMS e anche account multipli. Questa novità, in un primo momento, riguarderà solamente i dispositivi Android, ma potrebbe giungere anche su device iOS. Grazie all’introduzione degli SMS all’interno di Facebok Messenger, gli utenti potranno ricevere, leggere e rispondere ai messaggi mantenendo tutta la conversazione all’interno di una singola app. Andiamo a scoprire in dettaglio, quindi, quali saranno le principali novità di Facebook Messenger.

Facebook ha deciso di ritornare sui propri passi, introducendo l’integrazione con gli SMS, funzione eliminata circa tre anni fa. Il famoso social network di Mark Zuckerberg, in passato, aveva offerto agli utenti Android la possibilità di ricevere e inviare SMS. Tuttavia, in un secondo momento, venne decisa la completa rimozione di questa funzionalità a causa della scarsa adozione.

Per il momento, l’integrazione degli SMS all’interno di Facebook Messenger è un funzione ancora in fase di test. Infatti, un gruppo molto ristretto di utenti Android ha ricevuto questa novità, con l’obiettivo di testarla e comprendere se possa essere o meno utile.

Il matrimonio tra Facebook Messenger e SMS permetterebbe alla famosa applicazione di messaggistica di diventare più simile a Google Hangouts, andando a sostituire il classico client di messaggistica.

Questa novità non deve sorprendere, dal momento che Messenger, negli ultimi tre anni, è cresciuto enormemente. Ad oggi vi sono oltre 800 milioni di utenti che la utilizzano per scambiarsi messaggi di testo, vocali, immagini e video. L’integrazione degli SMS permetterebbe a Facebook di creare un unico luogo in cui concentrare le comunicazioni.

Infine, ricordiamo che Facebook Messenger ha introdotto anche un sistema di gestione per gli account multipli. A partire da adesso, all’interno dell’app Messenger per Android vi è una nuova sezione denominata Account, che permette di aggiungere e rimuovere account sull’app. Quest’ultimi potranno essere protetti da password, in modo tale che solo il titolare dell’account potrà leggere i rispettivi messaggi. Gli altri, invece, vedranno solamente le notifiche relative ai messaggi contenuti.

Impostazioni privacy