Oscurare oggetti su video YouTube: come fare

YouTube ha introdotto la possibilità di tutelare maggiormente la propria privacy o quella degli altri, consentendo agli utenti che postano video di andare ad oscurare gli oggetti presenti (pensate alla targa di un’automobile, ad esempio). La funzione va quindi ad aggiungersi alla possibilità di oscurare i volti delle persone, un’opzione che YouTube aveva già introdotto a partire dal 2012.

Attivando la funzione, YouTube oscurerà l’oggetto in questione, applicandovi su un rettangolo che segue automaticamente i movimenti dell’oggetto stesso. Si tratta di un metodo per celare qualsiasi tipo di informazione sensibile che l’utente ha necessità di proteggere e tenere lontano da occhi indiscreti.

Per YouTube si tratta del modo più immediato e semplice per consentire ai propri utenti di nascondere oggetti, persone intere, dati sensibili (come dati personali, finanziari…) e qualsiasi altro tipo di contenuto che l’utente non vuole mostrare agli altri, per le ragioni più disparate e personali. La funzione, una volta applicata, potrà essere visualizzata in anteprima, per verificare che il riquadro oscuri perfettamente l’oggetto e se nulla di ciò che si desidera nascondere è visibile nel video.

COME SFOCARE GLI OGGETTI NEI VIDEO POSTATI SU YOUTUBE

YouTube oscura oggetti

Per sfocare gli oggetti e tutto ciò che non desiderate mostrare in un video postato su YouTube, basta andare su Miglioramenti e cliccare su Effetti di sfocatura. Qui potrà poi essere possibile scegliere se sfocare i volti o se applicare la Sfocatura personalizzata, che consente di scegliere le aree a cui applicare la sfocatura e la rilevazione dei movimenti nel video. YouTube avverte che alcuni oggetti o fotogrammi potrebbero non essere oscurati e che quindi è assolutamente necessario controllare che tutto sia a posto, visionando attentamente l’anteprima del video.

Impostazioni privacy