Amazon, in arrivo i pagamenti con selfie

Amazon, il gigante dell’e-commerce, ha fatto domanda per brevettare un nuovo sistema che permetterà di pagare i nostro acquisti online con semplici selfie o video. Questo sistema ha come obiettivo quello di mandare in pensione le password, visto che molti utenti non riescono a ricordarsele e preferiscono scriverle. L’idea di Amazon è estremamente interessante e in a breve questa tecnologia potrebbe debuttare sui nostri dispositivi.

Avete mai immaginato di pagare gli acquisti online con un selfie? Tutto ciò potrebbe accadere a breve, dal momento che Amazon sta brevettando un sistema estremamente innnovativo che, per autorizzare il pagamento, permetterà di scattare una foto o un video. Questa tecnologia estremamente innovativa potrebbe, presto, mandare in pensione la tradizionale password, troppo facile da dimenticare e che può essere, potenzialmente, a rischio furto.

Grazie all’introduzione dei pagamenti tramite selfie, il gigante di Seattle permetterebbe, agli utenti, di avere un’esperienza di shopping online più sicura. Infatti, inserire una password può comportare la necessità di allontanarsi dalle persone che ci circondano.

L’alternativa di Amazon, invece, prevede che il telefono o il computer richieda all’utente di poter compiere alcuni gesti o azioni, come strizzare l’occhio, sorridere, inclinare la testa e molto altro ancora, per essere veramente sicuri che vi sia la volontà di effettuare il pagamento. Questa tecnologia, di fatto, permetterebbe di eliminare l’eventualità che un cybercriminale possa rubare una nostra foto ed effettuare un acquisto al posto nostro.

Ovviamente, Amazon non è la prima azienda che si cimenta in questa tecnologia, bensì già lo scorso anno il presidente di Alibaba, Jack Ma, aveva fatto una dimostrazione di una tecnologia veramente simile ed anche MasterCard è al lavoro su una soluzione di pagamenti basata sui selfie.

Per scoprire come e quando potremo acquistare online con un selfie, non resta che aspettare il momento in cui Amazon rivoluzionerà questo settore con la tecnologia che sta brevettando.

Impostazioni privacy