Canon EOS 1300D: prezzo e scheda tecnica della reflex low-cost

Ecco la fotocamera reflex entrylevel con un prezzo low-cost per tutti: Canon EOS 1300D è ufficiale e si propone per tutti coloro i quali volessero avvicinarsi al mondo delle digicamere con funzionalità evolute con cautela e senza spendere un patrimonio. Un modello dalle prestazioni inevitabilmente più semplici e meno performanti delle sorelle che possono arrivare a costare tre, quattro anche dieci volte tanto, che però si rivolge a un pubblico giovane o che deve fare esperienza. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche hardware della scheda di Canon EOS 1300D e il suo prezzo di vendita.

Parlando di Canon EOS 1300D non possiamo che partire dal sensore che è di tipo CMOS APS-C con una risoluzione da 18 megapixel che lavora insieme all’evoluto processore d’immagine DIGIC 4+ che ad esempio può gestire scatti a piena risoluzione fino a tre al secondo. La sensibilità ISO è compresa tra 100 e 6400 con la possibilità di arrivare ad espandersi a ISO 12800. Anche il sistema AF (Auto Focus) è inevitabilmente meno ampio di quello delle ammiraglie, nello specifico si appoggia a nove punti di rilevazione (con quello centrale a croce) e scelta di modalità di funzionamento tra Messa a fuoco AI (Auto Intelligent), One Shot e AI Servo.

Canon EOS 1300D corpo macchina

C’è la possibilità di utilizzare sia il mirino ottico sia lo schermo LCD. Nel primo caso trattasi di un modello pentamirror con una copertura del 95% del campo visivo e con un ingrandimento 0,8x, nel secondo di un monitor a cristalli liquidi non basculante da 3 pollici di diagonale con una risoluzione pari a 920.000 pixel. Interessante la presenza di Wi-Fi e NFC per collegamenti senza fili ad esempio per trasferire file oppure il collegamento a smartphone con sistema operativo Android o iOS (iPhone) per pubblicare direttamente sui social network con un clic oppure archiviare su Canon Connect Station CS100.

Canon EOS 1300D retro

Possibile girare anche video con Canon EOS 1300D che supporta filmati Full HD 1920×1080 pixel alla frequenza di 30, 25 o 24 fotogrammi al secondo, tante funzionalità creative per impreziosire gli scatti e la modalità “Food Mode” che imposta automaticamente i parametri per rendere più appetitosi gli scatti di piatti. L’uscita della fotocamera è prevista per il prossimo Aprile a un prezzo di 390 Euro per il solo corpo macchina.

Impostazioni privacy