Disinstallare applicazioni da Facebook: come eliminarle

Disinstallare applicazioni da Facebook può rivelarsi la mossa giusta da fare per tutelare la propria privacy. Cancellar ed eliminare le app da Facebook significa infatti evitare che società terze continuino ad usare i nostri dati, magari per scopi commerciali, analizzando le info che giungono dagli account social. La Polizia di Stato ha infatti lanciato un allarme su alcune applicazioni attivabili su facebook, che potrebbero consentire a terze persone di utilizzare i dati degli utenti per fini commerciali. In genere si tratta di applicazioni che consentono di fare dei giochi/test per scoprire, ad esempio, chi fra i propri amici su Facebook è segretamente innamorato di noi, qual è il personaggio vip a cui somigliamo fisicamente di più e così via. Se volete sapere come rimuovere e disinstallare applicazioni da Facebook non vi resta che proseguire nella lettura.

In realtà, tutti i giochi/test che funzionano in questo modo non avrebbero altro scopo che invogliare l’utente ad accettare le condizioni di servizio: una volta accettate queste ultime, l’utente può fare il giochino ma ha fatto anche in modo che società terze possano avere accesso ai suoi dati, sfruttandoli poi per scopi commerciali.

Come eliminare e rimuovere app da Facebook

come cancellare applicazioni da Facebook

Se avete autorizzato applicazioni di questo tipo o se volete revocare i permessi anche ad altre app utilizzate su Facebook nel corso del tempo e che adesso non vi occorrono più, potete farlo seguendo questi semplici passaggi.

Per disinstallare le applicazioni sulla versione desktop di Facebook basta cliccare sulla freccetta in alto a destra (quella accanto al lucchetto) e aprire il menù a tendina. Da qui cliccate su Impostazioni e nel menù a sinistra su Applicazioni. A questo punto avrete davanti a voi tutte le applicazioni che avete autorizzato su Facebook: per rimuovere quelle che non vi interessano basta portarvi su il cursore del mouse e cliccare sulla X che esce accanto ad ognuna di esse. Le applicazioni che vi compaiono sulla pagina potrebbero non essere tutte quelle che avete autorizzato: per visualizzarle al completo cliccate su Mostra tutte.

Come rimuovere applicazioni da Facebook mobile

come eliminare applicazioni da facebook

Per revocare i permessi dalla app mobile Facebook, cliccate sul tasto menu (le tre lineette orizzontali, in basso su iPhone in alto su Android) e cliccate su Impostazioni/Impostazioni dell’account su iPhone oppure direttamente su Impostazioni account su Android. Da qui proseguite cliccando su Applicazioni e Accesso effettuato con Facebook. A questo punto vi compaiono tutte le app che avete autorizzato. Per eliminarle, cliccate su quella che vi interessa, scorrete la pagina fino giù in basso e cliccate infine su Rimuovi applicazione .

Eliminare un gioco da Facebook

La procedura per cancellare applicazioni da Facebook può valere per qualsiasi tipo di app che non ci interessi più avere attiva sul nostro profilo social e vale dunque anche per disinstallare un gioco da Facebook.

Impostazioni privacy