Facebook svela un account che ti copia

Facebook lavora costantemente alla sicurezza della propria piattaforma social e dei suoi utenti ed è per questo che starebbe testando una nuova funzione in grado di rilevare e avvisare automaticamente chi ha un profilo su Facebook che qualcun altro sta utilizzando il suo nome e la sua foto (come se avesse clonato l’account insomma), spacciandosi per lui.

Questo nuovo metodo di sicurezza dovrebbe funzionare così: quando Facebook intercetta che un altro utente sta “impersonando” l’account di un altra persona, invia un avviso automatico alla persona stessa, informandola di quanto sta accadendo. Chi riceve l’avviso potrà poi controllare se l’account sospetto stia effettivamente utilizzando nome/foto/contenuti di chi è stato allertato oppure se appartiene a qualcuno che non sta affatto impersonando un altro account.

Sebbene l’avviso parta in automatico, la rilevazione dei probabili account che impersonano quello di qualcun altro è invece un processo che avviene manualmente e che spetta al team di Facebook. Al momento questa funzione è attiva per il 75 per cento degli utenti ma l’azienda sta lavorando affinché la copertura sia totale.

Questa procedura dovrebbe aiutare gli utenti a prevenire eventuali situazioni spiacevoli (e spesso anche illegali) che si perpetuano contro di loro e a rendere Facebook un social ancora più sicuro.

Impostazioni privacy