Google+Nik+Collection%2C+la+suite+fotografica+%C3%A8+gratuita+per+tutti
tecnocinoit
/2016/03/articolo/google-nik-collection-la-suite-fotografica-e-gratuita-per-tutti/75123/amp/
Categories: GoogleSoftware

Google Nik Collection, la suite fotografica è gratuita per tutti

Google ha deciso di offrire gratuitamente in regalo a tutti gli amanti della fotografia la suite fotografica Nik Collection. Dopo aver acquisito nel 2012 la software house Nik, l’azienda di Mountain View ha deciso di continuare ad investire nell’ambito della fotografia. Adesso, la Nik Collection è possibile scaricarla gratuitamente, quando fino a poco tempo fa veniva venduta a 149 dollari. Andiamo a scoprire più in dettaglio come scaricare la Nik Collection e quali utenti possono installarla sui propri computer.

Nel 2012, Google acquisì Nik Software e, successivamente, creò la famosa appliicazione per editing fotografico Snapseed, completamente gratuita e disponibile sia per Android che iOS. Da quel momento in poi, molte funzionalità offerte da Snapseed sono state integrate all’interno dei vari servizi di gestione delle fotografie realizzati da Google. Oltre al mondo mobile, Nik ha sviluppato anche alcuni plugin per desktop, estremamente interessanti e che fino ad oggi erano a pagamento.

Adesso, la Nik Collection, che include Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro, e Dfine, è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Mac e Windows. In particolare, i plugin per Adobe Photoshop, Lightroom ed Apple Aperture offrono strumenti di correzione del colore, ritocco, effetti creativi e molto altro ancora.

Il rilascio della Nik Collection in modo completamente gratuito rappresenta una grande opportunità per coloro che amano il mondo della fotografia. Non solo, coloro che hanno acquistato il pacchetto software nel 2016 riceveranno un rimborso automatico nei prossimi giorni.

L’annuncio ufficiale è stato dato all’interno di un post su Google+, attraverso il quale l’azienda ha annunciato che Nik Collection è disponibile gratuitamente, come altri strumenti di foto editing presenti su piattaforma mobile. Per il momento, non è noto se Google continuerà a supportare la Nik Collection con aggiornamenti ad-hoc, che introdurranno ulteriori novità. Tuttavia, vi è da sottolineare il fatto che l’azienda di Mountain View continua ad investire sull’app gratuita Snapseed, visto che il più recente aggiornamento ha introdotto nuove funzionalità automatiche e, lo scorso anno, è stato aggiunto il supporto all’editing di immagini RAW.

Alberto Marini

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 giorno ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

2 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

2 giorni ago