Facebook%2C+Messenger+e+Instagram%3A+arrivano+le+app+per+Windows+10
tecnocinoit
/2016/04/articolo/facebook-messenger-e-instagram-arrivano-le-app-per-windows-10/76521/amp/

Facebook, Messenger e Instagram: arrivano le app per Windows 10

Su Windows 10 stanno arrivando ufficialmente arrivare le nuove app di Facebook, Messenger e Instagram. Dopo l’annuncio dello scorso anno, da parte di Mark Zuckerberg, adesso è possibile utilizzare il social network Facebook e l’applicazione di messaggistica Messenger su piattaforma desktop Windows 10, mentre entro la fine dell’anno giungerà l’app di Instagram, solo per dispositivi con Windows 10 Mobile. Con queste novità, Facebook punta a rivoluzionare il nostro modo di interagire con la piattaforma social, portando l’utente ad utilizzare un ecosistema ad-hoc.

L’app di Facebook arriva su Windows 10

Facebook per Windows 10 è un’applicazione completamente nuova, pensata per offrire il massimo delle prestazioni e tutte le funzioni presenti sulle versioni web e app mobile. La particolarità di questa nuova app è quella di richiamare l’interfaccia web, proponendo il classico news feed al centro, con compleanni, eventi e news più popolari sulla destra, mentre sulla sinistra troviamo i collegamenti verso le varie sezioni del social network.

Un’importante novità di Facebook per Windows 10 è il browser in-app, appositamente pensato per mantenere l’utente all’interno della piattaforma, come accade con i classici Instant Articles. Non manca la possibilità di aggiungere commenti, Reazioni e una live tile dedicata nel menu Start, che mostra tutti gli aggiornamenti. Infine, questa versione di Facebook per desktop non supporta ancora il video streaming, anche se verrà questa funzione verrà aggiunta nelle prossime settimane.

Messenger sbarca su Windows 10

Ad accompagnare Facebook per Windows 10, troviamo l’applicazione Messenger, con layout estremamente minimalista. L’elenco dei contatti è stato posto, come da tradizione, sulla sinistra, mentre sulla destra troviamo la finestra relativa alle conversazioni. Le funzioni supportate sono tantissime,tra cui le chiamate audio/video, i pagamenti, la condivisioe di fotografie, stickers, GIF e molto altro ancora. Inoltre, a completare il tutto, vi sono le notifiche per nuovi messaggi che vengono mostrate sia nelle live tile, che nell’Action Center.

Instagram solo su Windows 10 Mobile

Se in passato Instagram, in versione ufficiale, è stata una delle app più attese da tutti gli utenti Windows Phone, con il rilascio della nuova app Instagram per Windows 10 Mobile verranno rilasciate tutte le funzionalità più attese. Infatti, all’interno della nuova app è stato introdotto il supporto ad Explore, Direct e l’upload diretto dei video. Ricordiamo, ovviamente, che la nuova app di Instagram potrà essere installata solo su dispositivi che hanno ricevuto l’aggiornamento a Windows 10 Mobile.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago