MasterKeys+Pro+L%3A+recensione+della+tastiera+per+il+gaming
tecnocinoit
/2016/04/articolo/masterkeys-pro-l-recensione-della-tastiera-per-il-gaming/76213/amp/

MasterKeys Pro L: recensione della tastiera per il gaming

La Cooler Master MasterKeys Pro L è una tastiera full-size dotata di Cherry MX e retroilluminazione RGB LED. Un prodotto pensato per coloro che utilizzano la tastiera come principale strumento di lavoro o per giocare al PC, MasterKeys Pro L offre tantissime funzionalità, a partire dai 16.8 milioni di colori che possono essere riprodotti utilizzando il software dedicato. Scopriamo MasterKeys Pro L più in dettaglio all’interno della nostra recensione.

Master MasterKeys Pro L: specifiche tecniche

La nuova MasterKeys Pro L è una tastiera di fascia alta, pensata per il mondo del gaming, ma anche per coloro che desiderano una tastiera all’avanguardia. Sul fronte delle specifiche tecniche, MasterKeys Pro L è disponibile con switch Cherry MX Brown.

All’interno della tastiera troviamo un microcontrollore ARM Cortex M3 con frequenza pari a 72MHz, accompagnato da 512KB di memoria on board. Non solo, il microcontrollore permette di ottenere un response rate pari a 1 millisecondo, oltre alla gestione di tutti i LED presenti e le macro.

Il cavo presente all’interno della confezione è di tipo USB-MicroUSB, lungo 1.5 metri. Inoltre, il peso complessivo della tastiera, senza cavo, è pari a 1080 grammi e il tutto viene accompagnato dal software per la programmazione e gestione delle macro e dei LED.

MasterKeys Pro L: unboxing

La MasterKeys Pro L si presenta all’interno di una confezione che cattura l’occhio. La versione provata è dotata di Cherry MX Brown e localizzata in italiano.

Non appena aperta la confezione troviamo una borsa protettiva e resistente, utile per riparare la tastiera dalla polvere quando non viene utilizzata. Inoltre, troviamo un accessorio per rimuovere i singoli pulsanti, un cavo USB placcato in oro e una guida veloce per impostare le principali funzioni.

MasterKeys Pro L: il software

Ad accompagnare MasterKeys Pro L vi è il software che ci permette di configurare la gestione dei LED. Qualora siate connessi ad internet, il software andrà alla ricerca dell’ultimo firmware e, qualora quest’ultimo sia presente, offrirà l’opzione per effettuare l’aggiornamento.

Nel mentre viene effettuato l’update, la tastiera non deve essere staccata dal PC e nemmeno quest’ultimo deve essere riavviato. Infatti, la MasterKeys Pro L si riavvierà autonomamente e dopo un paio di secondi tornerà a funzionare completamente. Inoltre, i LED si spengono durante il processo, o lampeggiano, e una volta che ritornano normali, significa che l’aggiornamento è completato.

L’interfaccia del software per la configurazione della MasterKeys Pro L è veramente intuitiva. Nella nostra esperienza di utilizzo, ci siamo accorti che CoolerMaster ha posto particolare attenzione nel rendere il processo di configurazione il più veloce e semplice possibile.

Nella parte alta della finestra troviamo un pulsante denominato “LED” e un altro dedicato alla “Libreria“, che permette di entrare nella sezione in cui è possibile importare ed esportare più profili, con estensione file PRF. Rimanendo nella pagina dedicata ai “LED“, nella parte bassa vi sono quattro pulsanti per quattro profili da poter caricare sulla tastiera.

Le possibilità di personalizzazione sono veramente infinite. Oltre a poter scegliere quali preset utilizzare, è possibile configurare esattamente quali colori mostrare. Una volta terminata la configurazione dei colori dei LED, la tastiera si aggiorna istantaneamente ed, fin da subito, è possibile utilizzare le nuove impostazioni.

MasterKeys Pro L: conclusioni e prezzo

La MasterKeys Pro L è una tastiera che riprende il design e le caratteristiche delle tastiere meccaniche “classiche”. I pulsanti sono robusti, il design minimalista e il feedback complessivo è ottimo, sia durante le sessioni di gaming che quelle di semplice scrittura. Non solo, il sistema On-the-Fly utilizza la potenza del microcontroller ARM Cortex M3 per la gestione delle modalità dell’illuminazione LED, dei tasti multimediali, delle macro e molto altro ancora.

Per quanto riguarda il prezzo, MasterKeys Pro L è disponibile in italia al prezzo consigliato di 194 euro, anche se è già possibile trovarla online a un prezzo inferiore. Invece, la MasterKeys Pro S, modello tenkeyless e disponibile con Cherry MX Brown e Red, viene venduta in Italia al prezzo consigliato di 169 euro.

Di fatto, MasterKeys Pro L abbina un aspetto minimalista, funzionale, a RGB LED in grado di mostrare milioni di colori, con un numero illimitato di modalità. Quindi, se siete alla ricerca di una tastiera meccanica di qualità, che offra un’esperienza di utilizzo fuori dal comune, la MasterKeys Pro L è quella che può fare al caso vostro.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago