Netflix in HDR e Dolby Vision: come utilizzarli

Netflix ha dato il via alla programmazione in HDR e Dolby Vision, mettendo a disposizione degli utenti questi formati per i primi dieci episodi di cui è composta la prima stagione della serie tv Marco Polo. Per poter usufruire di questi nuovi standard occorre ovviamente avere a disposizione un apparecchio tv in grado di supportarli. Il formato HDR è sicuramente integrato nei dispositivi di nuova generazione e lo stesso dicasi del Dolby Vision.

Chi ha televisori in grado di supportare HDR e Dolby Vision non deve fare altro che sottoscrivere un abbonamento che includa la visione di Netflixt Ultra HD (ossia l’abbonamento da 11,99 euro al mese): quando sarà il momento di visualizzare il contenuto che supporta tale formato, Netflix lo indicherà con un’etichetta (su cui sarà scritto HDR). Qualora invece Netflix mostri la scritta Ultra HD 4K significa che il televisore non è in grado di trasmettere in HDR.

Quali sono i vantaggi di avere una visione in HDR e Dolby Visual? La gamma di colori è certamente più ampia così come è possibile ottenere maggiori risultati anche sotto il punto di vista della luminosità e del contrasto sullo schermo. Le immagini appaiono in fine assai più realistiche, arrivando a mostrare dettagli che in altro tipo di fruizioni non sarebbe stato possibile neppure notare.

Alcuni televisori hanno ricevuto aggiornamenti per trasmettere in HDR ma non è detto che lo facciano altrettanto bene dei dispositivi in cui questa funzione è nativa (i più recenti appunto). Fra i televisori compatibili con tali formati vi sono senz’altro i SUHD della Samsung ma anche i X85C, S85C, X91C, X90C, X93C e X94C della Sony. Per il Dolby Vision è invece possibile servirsi dei televisori LG abilitati.

La qualità del servizio è infine garantito dalla connessione internet che si utilizza per guardare Netflix e dall’impostazione Alto in Impostazioni di riproduzione (andare su Netflix, spostare il cursore sul proprio nome in alto a destra, cliccare su Il tuo account, Il mio profilo – Impostazioni di riproduzione e scegliere Alto).

Foto: fotogramma serie tv Marco Polo su Netflix

Impostazioni privacy