Vodafone Smart Passport 2016: le novità, prezzi e limiti

Si rimodula Vodafone Smart Passport ossia la tariffa speciale pensata per il roaming dall’operatore rosso. Se in un primo momento venivano offerti 50 minuti in entrata e uscita, 50 SMS e ben 500MB di traffico web con limitazione della velocità una volta superata la soglia, con la versione 2016 si mantiene sì lo stesso prezzo di 3 euro, ma vengono ritoccati tutti i dettagli. Nello specifico, si potrà navigare di meno, ma si potrà chiamare e ricevere oltre che messaggiare di più. Qualcosa che sicuramente non verrà molto gradito dai consumatori che, quando sono all’estero, preferiscono di gran lunga poter navigare e sfruttare le applicazioni anche per telefonare, piuttosto che chiamare in roaming. Scopriamone di più.

Vodafone Smart Passport cambia dunque tutto: la versione che finora si era distinta per essere senza dubbio quella migliore in roaming viene letteralmente stracciata per lasciare spazio a un’opzione che di certo si può sempre definire conveniente, ma nulla a che vedere col passato. Facciamo un piccolo specchietto per spiegare meglio. Partiamo con la versione Vodafone Smart Passport vecchia, che sarà valida fino all’11 giugno:

  • 50 minuti in chiamata ricevuta / effettuata
  • 50 SMS
  • 500MB di traffico web con limitazione della velocità una volta superata la soglia

Il punto forte di questa versione era sicuramente la possibilità di poter navigare quasi senza limiti in quanto 500MB erano più che sufficienti a navigare sui social network, inviare foto, persino visualizzare diversi video, anche se non per condividere (facilmente) la connessione con altri dispositivi come computer. Cosa è cambiato? Il prezzo no, che rimane di 3 euro, ma la tariffa ore è così composta:

  • 60 minuti in chiamata ricevuta / effettuata
  • 60 SMS
  • 200MB di traffico web con limitazione della velocità una volta superata la soglia

Come si può notare, il quantitativo di chiamata ricevuta / effettuata è quasi identico se non con 10 minuti di margine, sono 10 anche gli SMS da poter inviare (ma chi li usa più?), mentre scendono drasticamente i MB che da 500 passano a 200. Ma non solo: terminati, si pagheranno 2 euro ogni 100MB aggiuntivi per un massimo di 1GB. Davvero una decisione poco apprezzabile, che va contro non solo la volontà dell’Unione Europea di azzerare il roaming (si dovrà aspettare ancora un anno), ma anche in controtendenza con le esigenze dei clienti. Per recedere da Smart Passport si avranno 30 giorni dal momento della ricezione dell’SMS informativo.

Impostazioni privacy