Facebook aggiunge le foto a 360 gradi nel News Feed

Facebook aggiungerà presto alla sua piattaforma la possibilità di supportare le foto a 360 gradi. E così, dopo l’introduzione dei video a 360 gradi, anche le foto potranno essere postate nel medesimo modo, per far sì che gli utenti possano beneficiare di esperienze ancor più coinvolgenti a livello di contenuti pubblicati. Le foto a 360 gradi, così come i video, permettono infatti di avere visioni complete di ciò che la fotocamera cattura, senza fermarsi al limite della singola inquadratura, senza alcuna barriera. una visione a 360 gradi e totalizzante, insomma.

Facebook aggiungerà il supporto alle foto a 360 gradi nel suo News Feed: gli utenti saranno quindi in grado sia di pubblicare immagini di questo tipo sia di visualizzarle sulla propria timeline. La particolarità delle foto a 360 gradi è che muovendo un simbolo su di esse è possibile esplorarle e cambiare anche il punto di vista dell’angolazione. Se la foto viene esplorata co uno smartphone, l’angolazione può essere cambiata anche muovendo il dispositivo (funziona così anche per i video). Per poter scattare foto a 360 gradi occorre però possedere un dispositivo che consenta di far ciò, come fotocamere a 360 gradi appunti oppure impostare lo smartphone sull’opzione panoramica quando si scatta una foto.

Vedremo se i contenuti a 360 gradi riceveranno maggior impulso dopo che Facebook introdurrà la possibilità di caricare anche foto del genere. Fino a questo momento i video a 360 gradi non hanno raggiunto una grande popolarità, anche perché per crearli occorre avere specifica attrezzatura. Diciamo però che le piattaforme social si stanno comunque attrezzando per consentire di caricare, eventualmente, anche video e foto a 360 gradi (oltre a Facebook ha fatto lo stesso anche YouTube, con i video). Le foto a 360 gradi potrebbero forse avere maggiore diffusione e successo rispetto ai video, se non altro perché per ottenerle basta avere uno smartphone con la fotocamera che consenta di scattare immagini panoramiche.

Impostazioni privacy