Facebook dirette live streaming, saranno senza limiti

Facebook Live consentirà di fare dirette streaming no stop e non sarà dunque più limitato agli attuali novanta minuti massimi di registrazione. Facebook ha deciso di introdurre questa interessante novità soprattutto per venire incontro alle esigenze dei broadcaster e di coloro che hanno maggiore interesse a trasmettere 24 ore su 24 piuttosto che a fare video più o meno brevi che poi possano essere eventualmente salvati. La svolta di Facebook Live è stata pensata quindi soprattutto in chiave giornalistica e di informazione.

Grazie a queste API che consentono di trasmettere in streaming continuamente, Facebook Live si apre soprattutto ai broadcaster professionali, che non fanno dirette servendosi del proprio smartphone ma utilizzando appunto attrezzatura professionale. Facebook aveva fatto partire il progetto all’inizio del mese di aprile, coinvolgendo otto broadcaster e oggi il numero è salito fino a cento emittenti.

La novità potrebbe interessare però anche chi di Facebook Live non fa un uso professionale ma ha comunque bisogno di poter usufruire di dirette streaming che superino un’ora e mezza di durata. Basta pensare a chi fa la diretta streaming di un incontro sportivo (che potenzialmente può durare più di novanta minuti) oppure di una conferenza. L’unico svantaggio della diretta streaming no stop su Facebook Live è che non si potrà rivedere successivamente perché il video non sarà salvato.

Un’altra funzione che Facebook Live dovrebbe introdurre a breve si chiama Geogating e riguarda invece la possibilità di impostare le dirette streaming in modo tale che siano visualizzate soltanto dagli utenti che si trovano all’interno di una zona geografica ben precisa. Infine, Facebook Live potrebbe introdurre anche una funzione in grado di far sparire i video dopo un certo periodo di tempo, utile, ad esempio, quando le dirette streaming riguardano un fatto o un evento che avrebbe senso soltanto se visualizzato entro un certo arco temporale e non più successivamente.

Impostazioni privacy