Google+presenta+Allo+e+Duo%2C+messaggi+e+video+crittografati
tecnocinoit
/2016/05/articolo/google-presenta-allo-e-duo-messaggi-e-video-crittografati/77401/amp/

Google presenta Allo e Duo, messaggi e video crittografati

Alla Google I/O 2016, l’azienda di Mountain View ha annunciato a sorpresa due nuove app, una di messaggistica istantanea e l’altra di videochiamate, denominate Allo e Duo. Quest’ultime verranno rilasciate entro la prossima estate e affiancheranno l’attuale app Hangouts. Sia Allo e Duo sono due applicazione veramente innovative, dal momento che oltre ad utilizzare la crittografia end-to-end, offrono un’interfaccia grafica minimalista. Scopriamo più in dettaglio tutte le novità di Google Allo e Duo.

Google Allo: l’intelligenza artificiale al servizio

Rispetto a buona parte delle applicazioni come Facebook Messenger o Telegram, che si appoggiano a bot programmati per rispondere agli utenti, Google Allo si basa su tecnologie proprietarie di risposta predittiva.

Per utilizzare Allo è necessario collegarsi con il proprio numero di telefono, anche se all’interno dell’app troviamo integrato Google. Di fatto, l’utente può effettuare una conversazione con il software dell’azienda di Mountain View o con amici e rispondere ai messaggi sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Quindi, Google Allo punta a rivoluzionare il nostro modo di interagire con le app di messaggistica. Allo stesso tempo, tutti i messaggi inviati e ricevuti sono crittografati di default ed è presente anche una modalità incognito, che utilizza la crittografia end-to-end.

Google Duo: videochiamate protette

Oltre all’applicazione Allo, Google ha presentato Duo, un’app dedicata alle videochiamate. Anche quest’ultima, come la precedente, offre crittografia end-to-end, ma anche altre soluzioni veramente interessanti.

Duo permette di effettuare videochiamate in modo semplice, grazie ad un’interfaccia grafica immediata. L’app presenta l’immagine ripresa dalla videocamera anteriore e cliccando su una delle foto dei contatti sarà possibile far partire automaticamente una videochiamata.

Tra le funzioni interessanti di Duo troviamo quella dedicata all’anteprima, attraverso la quale, durante una chiamata in entrata, è possibile vedere una finestra con il flusso video del chiamante nella schermata di blocco, prima di rispondere. Grazie a questa soluzione è possibile azzerare i tempi di attesa, dal momento che il video di colui che sta chiamando viene già visualizzato a schermo.

Inoltre, Duo è un’app estremamente leggera, visto che pesa solamente 5 MB su Android e oltre alla semplicità di utilizzo, gli ingegneri di Google hanno focalizzato la propria attenzione sull’implementazione di algoritmi di compressione avanzati. Secondo l’azienda di Mountain View, attraverso Duo è possibile effettuare videochiamate anche con connessioni Internet lente o passare da Wi-Fi a 4G senza alcuna interruzione della chiamata.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago