Google presenta Allo e Duo, messaggi e video crittografati

Alla Google I/O 2016, l’azienda di Mountain View ha annunciato a sorpresa due nuove app, una di messaggistica istantanea e l’altra di videochiamate, denominate Allo e Duo. Quest’ultime verranno rilasciate entro la prossima estate e affiancheranno l’attuale app Hangouts. Sia Allo e Duo sono due applicazione veramente innovative, dal momento che oltre ad utilizzare la crittografia end-to-end, offrono un’interfaccia grafica minimalista. Scopriamo più in dettaglio tutte le novità di Google Allo e Duo.

Google Allo: l’intelligenza artificiale al servizio

Google Allo

Rispetto a buona parte delle applicazioni come Facebook Messenger o Telegram, che si appoggiano a bot programmati per rispondere agli utenti, Google Allo si basa su tecnologie proprietarie di risposta predittiva.

Per utilizzare Allo è necessario collegarsi con il proprio numero di telefono, anche se all’interno dell’app troviamo integrato Google. Di fatto, l’utente può effettuare una conversazione con il software dell’azienda di Mountain View o con amici e rispondere ai messaggi sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Quindi, Google Allo punta a rivoluzionare il nostro modo di interagire con le app di messaggistica. Allo stesso tempo, tutti i messaggi inviati e ricevuti sono crittografati di default ed è presente anche una modalità incognito, che utilizza la crittografia end-to-end.

Google Duo: videochiamate protette

Google Duo

Oltre all’applicazione Allo, Google ha presentato Duo, un’app dedicata alle videochiamate. Anche quest’ultima, come la precedente, offre crittografia end-to-end, ma anche altre soluzioni veramente interessanti.

Duo permette di effettuare videochiamate in modo semplice, grazie ad un’interfaccia grafica immediata. L’app presenta l’immagine ripresa dalla videocamera anteriore e cliccando su una delle foto dei contatti sarà possibile far partire automaticamente una videochiamata.

https://www.youtube.com/watch?v=CIeMysX76pM

Tra le funzioni interessanti di Duo troviamo quella dedicata all’anteprima, attraverso la quale, durante una chiamata in entrata, è possibile vedere una finestra con il flusso video del chiamante nella schermata di blocco, prima di rispondere. Grazie a questa soluzione è possibile azzerare i tempi di attesa, dal momento che il video di colui che sta chiamando viene già visualizzato a schermo.

Inoltre, Duo è un’app estremamente leggera, visto che pesa solamente 5 MB su Android e oltre alla semplicità di utilizzo, gli ingegneri di Google hanno focalizzato la propria attenzione sull’implementazione di algoritmi di compressione avanzati. Secondo l’azienda di Mountain View, attraverso Duo è possibile effettuare videochiamate anche con connessioni Internet lente o passare da Wi-Fi a 4G senza alcuna interruzione della chiamata.

Impostazioni privacy