A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro che comprare un proiettore. Non si tratta di una spesa ma di un vero e proprio investimento, che può fare la differenza per quel che riguarda le nostre abitudini videoludiche, dai film alle serie TV, passando anche per il gaming. Il problema, però, è che ci sono diversi fattori da analizzare prima di scegliere il modello perfetto per le nostre esigenze: fattori che andremo a studiare insieme proprio in questo articolo.

Luminosità (ANSI Lumen)

Ottenere un’esperienza di visione di livello cinematografico significa, innanzitutto, concentrarsi su un fattore come la luminosità, che nei proiettori viene misurata in Lumen. Si tratta di un parametro che indica la quantità di luce emessa dall’apparecchio, e che influisce direttamente sulla chiarezza e sulla vividezza delle immagini proiettate sul telo o sulla parete. I proiettori con un alto numero di ANSI Lumen garantiscono una visione ottimale anche in ambienti non completamente bui, il che presenta una maggiore flessibilità rispetto ai modelli con meno Lumen.

Va però detto che un numero elevato di Lumen, di solito, conviene se si utilizza il proiettore in sale molto grandi, come gli ambienti per le conferenze, al punto da arrivare oltre i 10.000 Lumen. In casa, invece, 500 Lumen sono sufficienti per ottenere una luminosità adeguata allo scopo, dunque per la visione domestica. Non a caso, alcuni dei modelli top gamma per la casa come il proiettore LG CineBeam Q arrivano a 500 Lumen, aggiungendo elementi come una proiezione fino a      ben 120 pollici, portando l’esperienza visiva a dei livelli di qualità elevatissimi (non a caso la Q nel nome sta proprio ad indicare la qualità).

Risoluzione del proiettore

Quando si parla di risoluzione, ci si riferisce al numero di pixel che compongono l’immagine proiettata. Le opzioni più comuni sono l’ HD Ready       (1280×720      pixel) e il Full HD      (1920×1080 pixel), ed è facile intuire che il secondo risulta superiore al primo, il che aumenta anche il costo finale del dispositivo. Nello specifico, una risoluzione Full HD      risulta nettamente la più indicata se si desidera guardare film e serie TV in Blu-ray, o contenuti in Full HD. L’ HD Ready      ad oggi resta un’opzione low cost adatta per chi desidera contenere le spese, ma sta diventando obsoleta piuttosto velocemente.

Esistono ovviamente anche proiettori con risoluzione maggiore, come per esempio il già citato LG CineBeam Q, che garantisce una risoluzione Ultra HD 4K (che in pixel, significa 3840×21     60 pixel), garantendo un’esperienza ancora migliore e immersiva. In aggiunta, questa risoluzione è condensata in dimensioni estremamente ridotte per un proiettore, cosa che consente di trasportarlo facilmente, sicuramente un plus.

Tecnologia di illuminazione

La tecnologia di illuminazione del proiettore è un altro fattore determinante in sede di scelta, perché incide in modo diretto sulla resa dell’immagine, oltre che sulla manutenzione del device. I proiettori con lampade tradizionali sono più economici e propongono una buona qualità di proiezione, ma richiedono la sostituzione periodica della lampada, il cui ciclo di vita può variare in base all’uso. I proiettori laser, invece, presentano una durata molto più estesa e una qualità cromatica superiore, con un rapporto di contrasto maggiore e una gamma di colori più ampia. La tecnologia laser riduce anche la necessità di manutenere il proiettore, il che aggiunge un ulteriore vantaggio in termini di comfort. Prendendo sempre ad esempio il nostro CineBeam Q Projector, che sfrutta proprio la tecnologia laser, si ha una copertura della gamma colore DCI-P3 del 154%, garantendo quindi una visione estremamente chiara e nitida, grazie anche al rapporto di contrasto elevato. È inoltre dotato di Auto Screen Adjustment, ovvero, una messa a fuoco automatica che ottimizza le immagini, rendendolo estremamente pratico da utilizzare in qualunque contesto.

In conclusione, la scelta del proiettore ideale per la propria casa richiede l’analisi attenta di diversi fattori, tra cui ne troviamo alcuni più importanti di altri, come quelli citati oggi.

Impostazioni privacy