Numeri di telefono truffa a cui non rispondere

Le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno. Quante volte vi è capitato di ricevere chiamate da numeri di telefono pubblicità che, sotto sotto, nascondono una truffa? La lista dei numeri segnalati a cui non si deve rispondere è in costante aumento e, in particolare, vi sono alcune chiamate da Milano che possono azzerare il credito telefonico. Si tratta, quindi, di una vera e propria truffa, ben studiata e che porta molte persone a richiamare i numeri di telefono in questione, con un conseguente azzeramento del credito. Scopriamo quali sono i numeri di telefono pubblicità che nascondo una truffa e a cui non si deve rispondere.

Come funziona la truffa telefonica?

Truffe telefoniche pubblicità

La truffa telefonica in cui gli utenti possono vedere azzerato il proprio credito è rappresentata da una chiamata con prefisso 02 (Milano). Trattandosi di una truffa, i malcapitati molto spesso vengono portati a richiamare, con un danno maggiore per in termini di credito residuo.

Ma qual è il meccanismo alla base di questa truffa telefonica? Il principio di funzionamento si chiama “spoofing“, ovvero un numero a pagamento contatta numeri personali, ottenuti in modo probabilmente lecito. La truffa si basa sul fatto che, trattandosi di un prefisso italiano, l’utente non è in grado di comprendere se sia o meno un numero a pagamento. Rispondendo alla chiamata, dall’altro capo non vi è nessuna risposta e più si aspetta e più il credito telefonico viene abbassato.

Quindi, se ricevete una chiamata da un numero che non conoscete, il nostro suggerimento è quello di non rispondere. Qui sotto, inoltre, riportiamo la lista dei numeri pericolosi, di cui anche la Polizia di Stato è stata informata.

Truffa telefonica: i numeri pericolosi

Numeri telefono truffa a cui non rispondere

I numeri segnalati dagli utenti utilizzati per effettuare le truffe telefoniche sono i seguenti:

+39 02 692927527;
+39 02 22198700;
+39 02 80887028;
+39 02 80887589;
+39 02 80886927;

Ovviamente, la modalità di truffa potrebbe cambiare molto rapidamente e con essa anche i numeri di telefono utilizzati. Il suggerimento, quindi, è quello di mantenere sempre gli occhi aperti e non rispondere a numeri totalmente sconosciuti.

Come scoprire numeri di telefono pubblicità e truffa

TrueCaller app anti truffe telefoniche

Qualora abbiate uno smartphone, il nostro suggerimento è quello di scaricare l’applicazione TrueCaller. Quest’ultima, una volta installata, ad ogni chiamata ricevuta vi permetterà di comprendere di chi sia il numero di telefono.

TrueCaller cerca in tempo reale tra oltre 2 miliardi di numeri telefonici e offre tutti gli strumenti per bloccare le chiamate indesiderate e i numeri privati. Non solo, attraverso essa è possibile ricercare numeri di telefono e scoprire a chi, effettivamente, appartengano. Infine, ricordiamo che TrueCaller è disponibile per Android, iOS e Windows Phone, nei rispettivi App Store ed è completamente gratuita.

Impostazioni privacy