Razer HDK2, visore VR low cost che sfida Oculus Rift e HTC Vive

HDK2 è il nuovo visore di Razer che sarà disponibile sul mercato a partire da luglio, ad un prezzo low cost rispetto ai principali concorrenti come Oculus Rift e HTC Vive. Annunciato all’E3 2016, HDK2, acronimo per Hacker Development Kit, è un visore di ultima generazione per la realtà virtuale destinato alla piattaforma open source dell’azienda. Si tratta di un prodotto molto interessante, visto che oltre ad offrire caratteristiche tecniche interessanti, viene proposto ad un prezzo economico, se comparato ai principali competitor. Scopriamo più in dettaglio i principali punti di forza del nuovo visore Razer HDK2.

Razer ha presentato all’E3 2016, HDK2, nuovo visore per la realtà virtuale che sarà disponibile a luglio al prezzo di 399,99 dollari. Sul fronte tecnico, questo nuovo prodotto di Razer è dotato di display dual-OLED a bassa persistenza a 90 Hz, con risoluzione pari a 2160×1200 pixel. Grazie al lavoro svolto da Razer, HDK2 offre un’esperienza di VR a 90 frame al secondo e, in più, vi sarà anche una videocamera per tracciare la posizione.

HDK 2 visore VR Razer

Il nuovo HDK2 è il successore del primo modello, l’HDK1, che continuerà ad essere venduto al prezzo di 299 dollari. Con questa strategia, Razer punta a conquistare il mercato dei visori per la realtà virtuale, visto che i principali concorrenti come Oculus Rift e HTC Vive vengono venduti, rispettivamente, a 599 e 799 dollari.

Allo stesso tempo, Razer è impegnata nella creazione di uno standard unico ed aperto per la realtà virtuale, sia per quanto riguarda l’hardware che il software. Inoltre, con la creazione di un fondo di 5 milioni di dollari, Razer desidera spingere questo progetto open source, incentivando soprattutto gli sviluppatori.

Razer HDK 2 display

Quindi, se da un lato Hacker Development Kit 2 è un visore per la realtà virtuale molto conveniente, dall’altro troviamo un progetto open source che potrebbe rivoluzionare il mondo VR, creando uno standard aperto a tutti i produttori.

Impostazioni privacy