Nikon+Coolpix+B500%3A+la+recensione+della+bridge+con+zoom+ottico+40x
tecnocinoit
/2016/08/articolo/nikon-coolpix-b500-la-recensione-della-bridge-con-zoom-ottico-40x/80529/amp/

Nikon Coolpix B500: la recensione della bridge con zoom ottico 40x

Nikon Coolpix B500 è la fotocamera digitale con prestante obiettivo NIKKOR con zoom ottico 40x e con sensore CMOS da 16 megapixel che andremo a raccontarvi con questa recensione di oggi. Parliamo di una delle migliori fotocamere bridge in vendita in Italia. Trattasi di un modello dedicato a un’utenza qualche gradino sopra quella basica dato che questa macchina fotografica consente – come buona parte delle altre bridge – di avere a disposizione un’escursione focale piuttosto ampia per poter coprire un buon range di situazioni di scatto. Tuttavia, si dedica soprattutto a chi non vuole avere troppi pensieri con impostazioni manuali e andare via liscio di automatico. Scendiamo nello specifico dopo la continuazione.

SCHEDA TECNICA

La scheda tecnica di Nikon Coolpix B500 conta su un sensore CMOS da 16 megapixel (formato 1/2,3 pollici), un obiettivo NIKKOR con zoom ottico 40x con lunghezza focale 4-160 mm, equivalente 22,5-900 mm nel 35 mm, un’apertura diaframma f/3-6.5, sensibilità ISO da 125 a 6.400, un sistema VR elettronico e decentramento ottico per favorire la riduzione delle vibrazioni, un autofocus con rilevazione del contrasto, sul retro troviamo un comodo display con diagonale da 3 pollici ossia 7,5 cm a risoluzione 921k punti, uno slot compatibile con memory card SD, SDHC e SDXC. Per quanto riguarda le connessioni ecco l’interfaccia micro-HDMI, i moduli WiFi IEEE 802.11b/g e Bluetooth 4.1. L’alimentazione è fornita da quattro pile di tipo AA.

DESIGN

Passiamo alla descrizione del design: il fronte è dominato naturalmente dall’obiettivo sopra al quale troviamo il flash che si apre con l’apposito pulsante e ci sono i due controller per lo zoom: quello a portata di indice destro è il classico destra-sinistra posizionato sotto l’otturatore; quello sul lato opposto è un su-giù per movimenti leggermente più fluidi e dunque migliori in video. Il pulsante on/off è a mezza via tra l’otturatore e il selettore della modalità di scatto. C’è il microfono stereo performante ai lati del flash. Le icone sul lato sinistro ci informano delle connessioni senza fili Bluetooth, NFC e Wi-Fi.

Sul lato destro c’è la porta per HDMI e A/V out. Lato posteriore con schermo con possibilità di ribaltarlo a 90 gradi in alto o in basso per condizioni di scatto particolari, pulsante video, joystick con selezione rapida flash, timer, guadagno esposizione e macro e tasti display, menu, cestino e galleria. Lato inferiore con ingresso cavalletto e vano pile AA e scheda SD. Il grip è molto comodo perché profondo, consentendo di poter impugnare con sicurezza la macchina e allo stesso tempo bilanciarla, tutti i pulsanti sono facilmente accessibili senza doverli “puntare” troppo con gli occhi. L’unico difetto è la posizione del pulsante video che è troppo vicino al grip del pollice destro e si preme con estrema facilità.

PRESTAZIONI

Come scatta foto la Nikon B500? In condizioni di luce ottimali fa la sua bella figura e consente di poter ottenere scatti di discreta qualità in tutte le condizioni del soggetto, a patto che non sia troppo veloce perché mostra un po’ i fianchi. Le prestazioni notturne sono nella media della categoria, ma comunque patiscono un po’ di rumore a causa di un’apertura limitata, ISO massimi bassi e massima velocità dell’otturatore non così rapida. Di certo, la possibilità di non avere una modalità manuale (non c’è nemmeno la M nel selettore) limita un po’ l’effettivo guadagno che si potrebbe avere smanettando un po’ sui parametri dei quali sono una parte è accessibile dal menu interno.

C’è lo scatto a raffica a 7fps per un solo secondo. Per quanto riguarda i video, può riprendere fino alla risoluzione Full HD con una fluidità di 30fps con una resa soddisfacente; il microfono integrato è promosso: anche in ambienti particolarmente rumorosi non crea un suono-minestrone. A livello software, il focus è puntato sulla tecnologia SnapBridge (disponibile per Android, a breve per iOS) che consente di poter collegare continuamente e a basso dispendio energetico la fotocamera con smartphone/tablet per condivisione foto e controllo remoto. E la batteria? Come detto, si appoggia a 4 pile AA che si portano dietro tutti i pro e contro di questa soluzione: ottime in viaggio perché si possono trovare in qualsiasi negozio in qualsiasi parte del mondo, meglio se si usano quelle ricaricabili per ammortizzare i costi, offrono un’autonomia di circa 300 scatti (durante la nostra prova), ma a macchina spenta perdono carica più facilmente di una batteria al litio.

PRO E CONTRO

PRO: escursione focale da 23 a 900mm, connessioni senza fili Wi-Fi, Bluetooth e NFC, schermo da 921k punti ribaltabile, buona stabilizzazione delle immagini, video Full HD con qualità audio soddisfacente, la comodità in viaggio di poter trovare pile AA.

CONTRO: bassi valori massimi ISO e velocità massima otturatore, no controlli manuali completi, applicazione non ancora disponibile per iOS, le pile AA perdono più velocemente carica a macchina spenta.

La fotocamera è disponibile nelle colorazioni nero, rosso e viola per un prezzo inferiore ai 300 euro. Tutto sommato un rapporto qualità/costo onesto.

Acquista Nikon Coolpix B500 su Amazon

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago