La storia di Pokemon Go è iniziata il 10 settembre 2015 in occasione della presentazione ufficiale del progetto alla presenza di Tsunekazu Ishihara, Presidente e CEO, The Pokémon Company, John Hanke di Niantic, Junichi Masuda, Game Director di GAME FREAK inc. e Shigeru Miyamoto, Senior Managing Director di Nintendo. Tuttavia, la gestazione ha richiesto qualcosa come due anni, con il beneplacito del compianto Mr. Iwata, che si dice abbia lavorato a PoGo fino agli ultimi giorni di vita.
Proprio lui, con lo stesso Ishihara, erano le menti dietro al pesce d’Aprile “Pokémon Challenge” che Google pubblicò il 1 aprile del 2014 e che riscosse un successo clamoroso: milioni di utenti speravano non fosse solamente una burla, ma che – prima o poi – diventasse realtà. Come se fosse una “prova generale”, un termometro per misurare la febbre e il gradimento del pubblico, i dirigenti ebbero le conferme che l’idea era vincente. Quale idea? Trasformare il mondo intero in una piattaforma di gioco basata sulle mappe reali, con i punti di interesse che diventano luoghi fulcro, con gli animaletti che compaiono sulla mappa e con un nuovo modo di interagire tra giocatori.
Il collante? Ingress, un gioco di realtà aumentata che Ishihara e la moglie adoravano. Perché allora non prendere come base proprio quella di quel titolo un po’ nerd e complicato e renderla appetibile a tutti? Le tappe della progettazione scivolarono veloci: marchio registrato a inizio marzo e beta test a fine mese in Giappone; espansione test in Australia e Nuova Zelanda ad Aprile e negli USA a maggio; ufficializzazione del gioco con demo video all’E3 2016 e, infine, il lancio il 5 luglio nei paesi sopra citati. In Italia è giunto il 15 luglio, anche se moltissimi utenti avevano già scaricato il file installante dell’app dai market stranieri.
Così iniziò un fenomeno globale, capace di ripianare i debiti di Nintendo in una manciata di giorni, di ricavare 10 milioni di dollari quotidianamente grazie agli acquisti in-app e di generare più tempo speso in utilizzo dei social network. Non solo: di diventare più ricercato addirittura dei contenuti a luci rosse.
Nella nostra categoria Pokemon Go puoi scoprire tutto sul gioco: che cos’è e come iniziare a giocare in 5 minuti; gli elementi fondamentali; le palestre con gli allenamenti e le sfide; tutti i Pokemon compresi quelli leggendari, i più rari e i più forti; i trucchi per principianti e quelli per professionisti; i trucchi illegali e, infine, una panoramica sul fenomeno-PoGo
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…