Fujifilm GFX 50S: la scheda tecnica e il possibile prezzo della medio formato digitale

Fujifilm GFX 50S è la nuova spettacolare medio formato digitale che appare al Photokina a seguito della presentazione del colosso nipponico. Si attendeva da tempo e finalmente è arrivata in tutto il suo splendore fatto di tanta qualità, un sensore appunto dall’ampia risoluzione e dimensioni piuttosto compatte e comode per un uso on the road, come da sempre Fujifilm ci ha abituato. Interessante la soluzione adottata per il mirino che è di tipo elettronico e che si può orientare sia orizzontalmente sia verticalmente o – nel caso – anche rimuovere. Andiamo a scoprire tutte le informazioni, comprese le anticipazioni sul prezzo di vendita.

Al Photokina, Fujifilm ha calato l’asso con la presentazione della nuova spettacolare medio formato digitale: GFX 50S si è presa il giusto tempo che meritava per la progettazione ed è uscita nel momento giusto, con un elenco di specifiche tecniche strepitose. Naturalmente, il centro è l’imponente sensore CMOS che occupa un’estesa superficie pari a 43.8×32.9mm spingendosi fino a una risoluzione di 51.4 Megapixel. Nonostante questo componente di tali entità, il corpo macchina rimane piuttosto compatto oltre che leggero visto che non supera gli 800 grammi.

Il mirino è di tipo elettronico e ha un sistema per la rimozione sicura e rapida: può essere orientato sia in verticale sia in orizzontale. L’uscita sui mercati non sarà repentina, d’altra parte Fujifilm lascia in modo molto saggio tempo a ogni suo prodotto di rimanere protagonista per qualche tempo e X-T2 ha debuttato da poco. Sembra dunque che potrà fare capolino a inizio 2017 per prezzi che dovrebbero rimanere comunque sotto i 10000 dollari / euro con il kit che prevede la presenza del corpo macchina, mirino e un’ottica da 63 mm.

Collateralmente, sono state svelate anche sei ottiche che usciranno in contemporanea con la fotocamera principale. Stiamo parlando di: Fujinon GF63mm F2.8 R WR, equivalente 50mm; Fujinon GF32-64mm F4 R LM WR, equivalente 25-51mm; Fujinon GF120mm F4 Macro R LM OIS WR, equivalente 95mm, rapporto di riproduzione 1:0.5; Fujinon GF110mm F2 R LM WR, equivalente 87mm; Fujinon GF23mm F4 R LM WR, equivalente 18mm e Fujinon GF45mm F2.8 R WR, equivalente 35mm.

Impostazioni privacy