Fujifilm GFX 50S: la scheda tecnica e il possibile prezzo della medio formato digitale
Alla scoperta della nuova spettacolare Fujifilm GFX 50S, una fotocamera digitale medio formato dalla scheda tecnica davvero strepitosa.
Pubblicato da Diego Barbera Mercoledì 21 settembre 2016

Fujifilm GFX 50S è la nuova spettacolare medio formato digitale che appare al Photokina a seguito della presentazione del colosso nipponico. Si attendeva da tempo e finalmente è arrivata in tutto il suo splendore fatto di tanta qualità, un sensore appunto dall’ampia risoluzione e dimensioni piuttosto compatte e comode per un uso on the road, come da sempre Fujifilm ci ha abituato. Interessante la soluzione adottata per il mirino che è di tipo elettronico e che si può orientare sia orizzontalmente sia verticalmente o – nel caso – anche rimuovere. Andiamo a scoprire tutte le informazioni, comprese le anticipazioni sul prezzo di vendita.
Al Photokina, Fujifilm ha calato l’asso con la presentazione della nuova spettacolare medio formato digitale: GFX 50S si è presa il giusto tempo che meritava per la progettazione ed è uscita nel momento giusto, con un elenco di specifiche tecniche strepitose. Naturalmente, il centro è l’imponente sensore CMOS che occupa un’estesa superficie pari a 43.8×32.9mm spingendosi fino a una risoluzione di 51.4 Megapixel. Nonostante questo componente di tali entità, il corpo macchina rimane piuttosto compatto oltre che leggero visto che non supera gli 800 grammi.
Il mirino è di tipo elettronico e ha un sistema per la rimozione sicura e rapida: può essere orientato sia in verticale sia in orizzontale. L’uscita sui mercati non sarà repentina, d’altra parte Fujifilm lascia in modo molto saggio tempo a ogni suo prodotto di rimanere protagonista per qualche tempo e X-T2 ha debuttato da poco. Sembra dunque che potrà fare capolino a inizio 2017 per prezzi che dovrebbero rimanere comunque sotto i 10000 dollari / euro con il kit che prevede la presenza del corpo macchina, mirino e un’ottica da 63 mm.
Collateralmente, sono state svelate anche sei ottiche che usciranno in contemporanea con la fotocamera principale. Stiamo parlando di: Fujinon GF63mm F2.8 R WR, equivalente 50mm; Fujinon GF32-64mm F4 R LM WR, equivalente 25-51mm; Fujinon GF120mm F4 Macro R LM OIS WR, equivalente 95mm, rapporto di riproduzione 1:0.5; Fujinon GF110mm F2 R LM WR, equivalente 87mm; Fujinon GF23mm F4 R LM WR, equivalente 18mm e Fujinon GF45mm F2.8 R WR, equivalente 35mm.