Jabra Halo Smart, recensione auricolari Bluetooth per chiamate e musica in mobilità

Jabra Halo Smart sono tra gli ultimi auricolari Bluetooth wireless dell’azienda danese. Pensati per chiamate e musica in mobilità, questi auricolari sono un prodotto che coniuga design e funzionalità. Scopriamo nella nostra recensione Jabra Halo Smart, le specifiche tecniche, performance e prezzo in Italia.

Con l’addio ufficiale al jack da 3,5 mm da parte di Apple con iPhone 7, la connettività wireless di cuffie e auricolari diventerà sempre più una realtà consolidata. Rispetto al passato, oggi grazie ad auricolari come Jabra Halo Smart è possibile ascoltare la musica ed effettuare chiamate in movimento in modo semplice e comodo.

Jabra Halo Smart sono uno tra gli ultimi prodotti wireless del produttore danese. La principale peculiarità di questo paio di auricolari è la presenza di un archetto leggero da porre sul collo, che permette di accedere rapidamente agli assistenti vocali Siri e Google Now.

Unboxing

Jabra Halo Smart unboxing

Come da tradizione, la confezione delle Jabra Halo Smart è minimalista, ben curata e resistente. Fin dall’inizio è possibile comprendere come l’obiettivo di Jabra sia quello di proporre un prodotto di qualità e la scatola rappresenta proprio un ottimo inizio. Un esempio di tutto ciò può essere rappresentato dal magnete posto nella parte frontale, con l’obiettivo di “nascondere” le Jabra Halo Smart.

Jabra Halo Smart auricolari e accessori

All’interno della confezione troviamo gli auricolari Jabra Halo Smart, il cavo USB-microUSB per la ricarica, il manuale e tre dimensioni di gommini.

Specifiche tecniche

Specifiche tecniche Jabra Halo Smart

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Jabra Halo Smart garantisce un’autonomia della batteria fino a 17 ore in modalità conversazione e completa impermiabilità, oltre al filtro antivento per il microfono. In modalità stand-by, la batteria può arrivare fino a 22 giorni.

Come detto in precedenza, sono possono essere utilizzate per controllare Siri e Google Now, ma sono compatibili con tutti i dispositivi dotati di connettività Bluetooth.

Jabra ha posto particolare attenzione al design delle Jabra Halo Smart e il risultato di tutto ciò è facilmente visibile. Quando gli auricolari non sono inseriti nell’orecchio, è possibile unirli magneticamente tra di loro o all’archetto da porre sul collo, in modo tale da evitare che si muovino di continuo.

Jabra Halo Smart ha un peso di 100 grammi e dimensioni 18×4,5×16 cm, mentre la sensibilità degli speaker raggiunge quota 97 dB. La versione Bluetooth è la 4.0, con raggio di azione fino a 10 metri.

Performance

Jabra Halo Smart auricolari

Nella nostra prova abbiamo apprezzato la qualità dei materiali con cui sono costruiti questi auricolari. Seppur assente una custodia ad-hoc, siamo riusciti a trasportarli facilmente anche all’interno di uno zaino/borsa senza riportare graffi.

La qualità audio è ottima con bassi e medi decisi, che dominano la scena, mentre gli alti sono buoni e nel complesso bilanciati. Non solo, con Jabra Halo Smart e un orecchio un po’ allenato è possibile percerpire la differenza qualitativa tra i brani. Ad esempio, Spotify in versione gratuita suona bene, ma ascoltando un file FLAC è possibile apprezzare maggiormente la qualità degli speaker.

Il microfono, invece, seppur posizionato sull’archetto è sensibile e permette di parlare con le mani libere. Il filtro antivento funziona molto bene e la qualità audio della chiamata non viene più di tanto compromessa.

Inoltre, essendo completamente wireless, le Jabra Halo Smart sono ideali anche per guardare film o serie TV dal proprio PC. Gli effetti sonori di un film o videogioco vengono riprodotti molto bene e il peso dell’archetto, nel lungo periodo, non si fa sentire.

I pulsanti per la gestione del volume, accensione/spegnimento e chiamate sono robusti e posizionati nella parte frontale del collo, facilmente raggiungibili con una sola mano.

Assistente vocale nell’app Assist

Jabra Assist app

A completare le Jabra Halo Smart troviamo l’app Jabra Assist, un vero e proprio assistente vocale ad-hoc. Rispetto a Siri e Google Now, Jabra Assist offre interessanti funzionalità tra cui la possibilità di salvare la posizione GPS degli auricolari e farsi leggere qualsiasi tipologia di messaggio tra cui SMS, email, WhatsApp, Facebook Messenger e anche le notifiche del calendario.

Se da un lato queste funzioni siano particolarmente utili, quella di lettura dei messaggi non offre un assistente vocale in italiano ed è disponibile solo su Android. Anche le istruzioni di sincronizzazione, durante la fase di pairing, sono completamente in inglese e ciò può comportare qualche problema per coloro che non conoscono la lingua.

Conclusioni e prezzo

Jabra Halo Smart scatola

Come è possibile comprendere da questa recensione, Jabra Halo Smart è un prodotto molto interessante. Siamo di fronte ad auricolari wireless di qualità, che hanno come principale obiettivo quello di semplificare la nostra vita quotidiana. Di fatto, l’elevata portabilità, la qualità audio molto buona e l’ottima durata della batteria sono elementi chiave che ci hanno positivamente impressionato.

Ricordiamo che Jabra Halo Smart è disponibile online al prezzo ufficiale in Italia di 89,99 euro, anche se su alcuni siti di e-commerce è possibile trovare questi auricolari ad un prezzo sensibilmente inferiori. Infine, le colorazioni disponibili sono nero, blu e rosso.

[amazon codice=”B01FDIAGRU” type=”” ]

Impostazioni privacy