Vodafone Smart Ultra 7 2016: la nostra recensione

Abbiamo testato Vodafone Smart Ultra 7 2016 ossia il nuovo smartphone con sistema operativo Android che fa parte della gamma di dispositivi marchiati dall’operatore attivo anche in Italia e che da tempo propone anche cellulari intelligenti a buon prezzo con una scheda tecnica completa e performante. È il caso anche del buon Smart Ultra 2016, un phablet di medio-alto range con caratteristiche tecniche moderne e aggiornate e un’esperienza più che gradevole. Scopriamo di più su estetica, scheda tecnica, funzionalità e pro&contro finali della recensione.

ESTETICA

mde

Il design di Vodafone Smart Ultra 2016 mette a disposizione un’estetica gradevole e lineare con un peso ben bilanciato e limitato, uno schermo resistente con tecnologia Dragontrail, graziosi tasti laterali con effetto zigrinato e back cover lavorata e con possibilità di rimozione. Si nota subito la presenza di un flash su retro e fronte.

SCHEDA TECNICA

mde

La scheda tecnica di Vodafone Smart Ultra 2016 si avvale di uno schermo con diagonale da 5.5 pollici a risoluzione Full HD, un processore quad-core da 1,8 GHz su SoC MediaTek MT6755M con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna (10 a disposizione) espandibile via Micro SD, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED e anteriore da 5 megapixel anche lei con flash e batteria da 2960mAh. Il sistema operativo è Android 6.0 Mashmallow con interfaccia personalizzata leggera di Vodafone. Lo specchietto di facile lettura:

  • Sistema operativo Android 6.0 Mashmallow
  • Display da 5.5 pollici a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel
  • Processore quad-core da 1,8 GHz su SoC MediaTek MT6755M
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED e anteriore da 5 megapixel con flash
  • 2 GB di memoria RAM e 16 GB memoria interna espandibile via microSD
  • Dimensioni di 152,2 x 78,1 x 8,7 millimetri per un peso di 150 grammi
  • Batteria da 2960mAh

FUNZIONALITA’ E ESPERIENZA D’USO

cof

L’esperienza è quella piuttosto “nuda” di Android alla sua versione 6.0 Marshmallow con in più alcune funzioni e applicazioni marchiate Vodafone, ma in generale, l’interfaccia non è così ossessiva e pesante. Troviamo a bordo l’interessante possibilità di supportare Android for work e un accesso rapido alla fotocamera per scatti davvero repentini. come funziona la fotocamera? In condizioni di luce naturale intensa molto bene, mentre si riscontra qualche granulosità e rumore in condizioni di luce scarsa, con gli ISO che vengono automaticamente spinti in alto a discapito della risoluzione. Molto bene la fotocamera frontale per selfie di qualità grazie non solo al sensore da 5 megapixel e a lenti che non creano molta distorsione, ma anche per via del flash LED. Il suono è più che apprezzabile sia in ascolto telefonata sia in riproduzione musicale con casse o auricolari. La batteria? Si arriva al dopocena, mediamente, con un uso normale. Il display è di buona qualità e recettivo. Il processore non perde colpi nemmeno sotto sforzo intenso, la prova Pokemon Go lo promuove, con un leggero surriscaldamento della parte posteriore, ma poca roba.

PRO E CONTRO

PRO: buona qualità/prezzo; esperienza Android quasi stock; memoria espandibile; processore fluido; batteria che arriva a fine giornata; back cover removibile; fotocamera anteriore; audio;

CONTRO: fotocamera posteriore di media qualità; display non molto oleofobico.

Il prezzo di vendita del modello senza vincoli è di 249.99 euro; è possibile associare diversi piani abbonamento o ricaricabili. Ad esempio si parte da Red Start a 39 euro ogni 4 settimane con 79,99 euro di contributo iniziale, per 10 euro in più si ha Red Maxi con il doppio di GB (8); i già clienti possono acquistarlo a rate con 89,99 euro subito e 3 euro ogni 4 settimane per 30 rinnovi

Impostazioni privacy