WhatsApp, videochiamate su Android

Su WhatsApp per Android sono state introdotte le videochiamate. In particolare, la beta di WhatsApp 2.16.318 introduce questa nuova funzione, anche se il rollout ufficiale è ancora in corso. Scopriamo più in dettaglio come utilizzare le videochiamate di WhatsApp su Android e quando verranno rilasciate all’interno della versione finale dell’app di messaggistica istantanea.

WhatsApp è una tra le app di messaggistica più famose al mondo. Dopo innumerevoli indiscrezioni, gli sviluppatori di WhatsApp hanno attivato il supporto per le videochiamate all’interno dell’ultima beta per Android. Nel momento in cui scriviamo, il rollout è ancora in corso e la funzione di videochiamate non è accessibile per tutti gli utenti.

Per utilizzare le videochiamate di WhatsApp è necessario installare la beta 2.16.318 per Android. La procedura per avviare una videochiamata è abbastanza simile a quella delle chiamate vocali. Basta, infatti, toccare l’icona della cornetta telefonica, posta in alto a destra, e l’app mostrerà automaticamente un riquadro con due opzioni. La prima è relativa alle chiamate vocali, mentre la seconda alle videochiamate.

Un altro modo per accedere alle videochiamate è quello di toccare l’icona della videocamera accanto al nome del contatto, nella scheda Chiamate. Ovviamente, affinché l’operazione vada a buon fine è necessario che entrambi gli utenti abbiano installato la beta Android 2.16.318, visto che in alternativa verrà visualizzato il messaggio di errore “Impossibile effettuare la videochiamata“.

Videochiamate WhatsApp

La funzione di videochiamate su Android non è ancora stata attivata a tutti gli utenti, anche se dopo aver installato WhatsApp in versione beta è possibile forzare l’attivazione delle videochiamate, cancellando i dati e ripetendo il login. Quest’ultimo metodo di accesso, per il momento, non offre garanzie sufficienti, anche se secondo il sito web AndroidPolice sembra funzionare.

Per il momento, quindi, non resta che aspettare pazientemente il rollout delle videochiamate su WhatsApp anche nella release finale su Google Play Store. Dai primi test sembra che la qualità video sia già abbastanza buona, anche se gli ingegneri di WhatsApp sembrano essere al lavoro nell’ottimizzare ulteriormente questa utilissima funzionalità.

Impostazioni privacy