Facebook Gameroom è la nuova piattaforma di gioco per PC che punta a sfidare Steam. Il social network di Mark Zuckerberg, dopo innumerevoli indiscrezioni, ha deciso di far debuttare la propria piattaforma di gioco compatibile con tutti i PC Windows 7 e superiori. Andiamo alla scoperta di Facebook Gameroom, che cos’è e come funziona.
Si chiama Facebook Gameroom ed è la nuova piattaforma di gioco competitor di Steam che permetterà agli utenti di giocare a titoli per il web, porting di giochi per dispositivi mobile e giochi realizzati ad-hoc.
Un po’ a sorpresa, Facebook Gameroom non è collegata al News Feed e a tutte le altre funzioni del social network più famoso al mondo. L’obiettivo di Mark Zuckerberg è quello di conquistare il più ampio numero possibile di sviluppatori e utenti, per contrastrare la concorrenza. Ovviamente, questo segmento di mercato è già popolato di tantissimi competitor, tra cui Steam di Valve che, ad oggi, vanta più di 125 milioni di utenti attivi e un catalogo di giochi immenso.
Dall’altro lato vi è Facebook con oltre un miliardo di utenti attivi e, di fatto, Gameroom potrebbe rappresentare la chiave di volta per legare ulteriormente gli utenti alla piattaforma social. Non solo, attraverso Facebook Live, gli utenti potranno trasmettere in diretta le sessioni di gioco, mentre gli inserzionisti troveranno terreno fertile per nuove tipologie di advertising.
Facebook Gameroom è da considerarsi una vera e propria scommessa. Sarà interessante scoprire se gli utenti verranno conquistati dalle funzioni di questa piattaforma che, in futuro, supporterà anche il motore grafico Unity 5.6.
Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…
Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…
Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…
A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…
Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…