Instagram+svela+chi+fa+screenshot+a+foto+e+video+temporanei
tecnocinoit
/2016/11/articolo/instagram-svela-chi-fa-screenshot-a-foto-e-video/84299/amp/

Instagram svela chi fa screenshot a foto e video temporanei

Una nuova funzione che permette di avvisare gli utenti in caso vengano effettuati screenshot non autorizzati alle foto e video a tempo arriva su Instagram. Questa opzione di sicurezza, attiva solamente per le foto e video inviate via messaggi diretti via Instagram Stories, permetterà di comprendere esattamente chi è stato ad effettuare la cattura delle immagini e video.

Dopo l’introduzione delle Storie, adesso Instagram ha deciso di integrare una funzione che avviserà automaticamente l’utente se qualcuno effettuerà lo screenshot di una sua foto o video inviato via messaggio privato. Con l’arrivo dei messaggi a tempo che si autodistruggono, era inevitabile una funzione del genere, che punta a proteggere la privacy degli utenti che si vedono rubare contenuti a tempo. Come per i messaggi che si autostruggono, le funzione di notifica screenshot a foto e video è una funzione mutuata da Snapchat.

Il principio di funzionamento è estremamente semplice. Quando un utente riceve un messaggio a tempo e prova ad effettuare uno screenshot, il dispositivo chiederà automaticamente se desidera condividere il contenuto catturato attraverso una delle app preinstallate. A questo punto, Instagram riesce a comprendere l’azione dell’utente e invia, istantaneamente, al mittente la notifica che è stato effettuato uno screenshot. Non solo, Instagram dirà esattamente l’autore della cattura di immagini o video che, in teoria, avrebbero dovuto cancellarsi automaticamente.

Ovviamente, gli utenti potranno continuare a catturare le immagini con altri mezzi come fotocamera o videocamera, ma questa funzione può essere considerata come sorta di deterrente e pensata al fine di proteggere la privacy.

Non sappiamo ancora se tutto ciò verrà reso disponibile a breve per tutti gli utenti. Instagram non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale, anche se nelle prossime settimane questa funzione sarà disponibile, sicuramente, a tutti gli utenti.

Alberto Marini

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago