Natale 2016

Instagram Stories: cos’è e come funziona

Instagram Stories: cos’è e come funziona
da in Guide HiTech, Instagram
Ultimo aggiornamento:
    Instagram Stories: cos’è e come funziona

    Instagram Stories è l’ultima funzione del social network d’immagini acquisito da Facebook. In questa guida ti mostreremo che cos’è e come funziona Instagram Stories, disponibile su dispositivi iOS e Android. Prima di andare a scoprire in dettaglio che cosa siano le storie di Instagram, è importante sottolineare il fatto che siano molto simili alle storie di Snapchat. I principali fattori di questa novità sono molteplici, a partire dall’unione di immagini e video che non rimarranno nel profilo utente, fino ad una vera e propria nuova modalità d’interazione. Scopriamo più in dettaglio che cos’è e come funziona Instagram Stories, la nuova funzione che punta a dare libero sfogo alla creatività.

    Instagram Stories cos'è

    Instagram Stories è la nuova funzione della popolare piattaforma di condivisione immagini che permette di pubblicare foto e video a tutti i propri follower per le successive 24 ore. Questa importante novità ha portato Instagram a rinnovare in modo evidente l’interfaccia grafica, introducendo una sezione dedicata per Instagram Stories.

    Le Stories, quindi, sono visualizzabili per un periodo di tempo limitato, come accade anche su Snapchat. Al termine delle 24 ore, la storia di Instagram scomparirà definitivamente e non sarà più possibile visualizzarla. Così facendo, l’utente può condividere contenuti di varia natura, per creare una storia, da poter mostrare in modo semplice e rapido con tutti i follower.

    Inoltre, rispetto alle immagini e video singoli su Instagram, le storie non possono essere commentate da nessun utente e non possono ricevere alcun mi piace. Si tratta di una scelta che rientra nella logica del post pensato per scomparire e non lasciare alcuna traccia.

    Instagram Stories pulsante per creare storia

    Ma come funziona Instagram Stories? Condividere una foto o video e inserirlo all’interno della storia è molto semplice. In questa guida ti mostreremo come utilizzare Instagram Stories per condividere la tua storia personalizzata.

    Il primo passo è quello di cliccare sul pulsante posto in alto a sinistra della schermata principale o fare uno swipe verso sinistra, in qualsiasi parte del Feed. A questo punto, basta cliccare sull’icona posta in basso per scattare un’immagine oppure mantenerla premuta per registrare un video.

    Per caricare un’immagine o video recente presente sulla galleria dello smartphone, basta uno swipe verso il basso e selezionare la foto o il video che desideri condividere.

    A questo punto è arrivato il momento di aggiungere il testo o disegnare sulla storia, premendo semplicemente il pulsante Aa o l’icona della matita. Instagram Stories offre tantissime tipologie di colori e pennelli per poter decorare la storia, in pochi secondi.

    E’ possibile, infatti, scegliere il colore, la tipologia di penna, pennarello o pennarello glitter.

    Al termine delle modifiche fai clic sul pulsante Fine. Adesso è possibile decidere se cancellare la storia, salvarla sullo smartphone o condividerla su Instagram.

    Come è possibile comprendere, Instagram Stories è una funzione veramente interessante, che offre un elevato grado di personalizzazione e aumenta il livello di interazione tra gli utenti.

    Editing Instagram Stories

    Ogni volta che condividi una storia su Instagram, essa apparirà in due luoghi: sul profilo e nel Feed.

    Per quanto riguarda il profilo, un anello colorato apparirà attorno alla tua immagine profilo e i follower potranno cliccarla per visualizzarla. Le fotografie e video nella storia non appariranno all’interno della griglia delle immagini del profilo.

    La storia verrà mostrata anche nel Feed. Infatti, la tua immagine profilo apparirà in una riga posta in cima al Feed e ogni follower potrà cliccarla per vedere la storia.

    Storie Instagram su smartphone

    Se desideri sapere chi ha visualizzato la tua storia, basterà aprirla e fare uno swipe verso l’alto. In questo modo verrà visualizzata una schermata in cui vi saranno i nomi delle persone e amici che hanno visualizzato la storia. Solamente il creatore può vedere questi dati.

    837

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Guide HiTechInstagram

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI