Instagram Stories: come creare le storie

Instagram Stories è l’ultima funzione del social network d’immagini acquisito da Facebook. In questa guida ti mostreremo che cosa sono e come funzionano Instagram Stories, disponibili su dispositivi iOS e Android. Prima di andare a scoprire in dettaglio che cosa siano le storie di Instagram, è importante sottolineare il fatto che siano molto simili alle storie di Snapchat. I principali fattori di questa novità sono molteplici, a partire dall’unione di immagini e video che non rimarranno nel profilo utente, fino ad una vera e propria nuova modalità d’interazione. Scopriamo più in dettaglio che cos’è e come funziona Instagram Stories, la nuova funzione che punta a dare libero sfogo alla creatività.

Instagram Stories: cosa sono

Instagram Stories cos'è

Instagram Stories è la nuova funzione della popolare piattaforma di condivisione immagini che permette di pubblicare foto e video a tutti i propri follower per le successive 24 ore. Le storie su Instagram sono un’importante novità che hanno portato, di fatto, ad un’innovazione dell’interfaccia grafica, introducendo una sezione dedicata per Instagram Stories.

Le Stories, quindi, sono visualizzabili per un periodo di tempo limitato, come accade anche su Snapchat. Al termine delle 24 ore, la storia di Instagram scomparirà definitivamente e non sarà più possibile visualizzarla. Così facendo, l’utente può condividere contenuti di varia natura, per creare una storia, da poter mostrare in modo semplice e rapido con tutti i follower.

Inoltre, rispetto alle immagini e video singoli su Instagram, le storie non possono essere commentate da nessun utente e non possono ricevere alcun mi piace. Si tratta di una scelta che rientra nella logica del post pensato per scomparire e non lasciare alcuna traccia.

Instagram Stories: come funziona

Instagram Stories pulsante per creare storia

Ma come funziona Instagram Stories? Condividere una foto o video e inserirlo all’interno della storia è molto semplice. In questa guida ti mostreremo come utilizzare Instagram Stories per condividere la tua storia personalizzata.

Il primo passo è quello di cliccare sul pulsante posto in alto a sinistra della schermata principale o fare uno swipe verso sinistra, in qualsiasi parte del Feed. A questo punto, basta cliccare sull’icona posta in basso per scattare un’immagine, oppure mantenerla premuta per registrare un video.

Per caricare un’immagine o video recente presente sulla galleria dello smartphone, basta uno swipe verso il basso e selezionare la foto o il video che desideri condividere.

A questo punto è arrivato il momento di aggiungere il testo o disegnare sulla storia, premendo semplicemente il pulsante Aa o l’icona della matita. Instagram Stories offre tantissime tipologie di colori e pennelli per poter decorare la storia, in pochi secondi. E’ possibile, infatti, scegliere il colore, la tipologia di penna, pennarello o pennarello glitter.

Al termine delle modifiche fai clic sul pulsante Fine. Adesso è possibile decidere se cancellare la storia, salvarla sullo smartphone o condividerla su Instagram.

Come è possibile comprendere, Instagram Stories è una funzione veramente interessante, che offre un elevato grado di personalizzazione e aumenta il livello di interazione tra gli utenti.

Instagram Stories: come vedere le storie

Editing Instagram Stories

É estremamente semplice scoprire come vedere storie Instagram. Ogni volta che condividi una storia su Instagram, essa apparirà in due luoghi: sul profilo e nel Feed.

Per quanto riguarda il profilo, un anello colorato apparirà attorno alla tua immagine profilo e i follower potranno cliccarla per visualizzarla. Le fotografie e video nella storia non appariranno all’interno della griglia delle immagini del profilo.

La storia verrà mostrata anche nel Feed. Infatti, la tua immagine profilo apparirà in una riga posta in cima al Feed e ogni follower potrà cliccarla per vedere la storia.

Instagram Stories: controllare le visualizzazioni delle storie

Storie Instagram su smartphone

Se desideri sapere le storie Instagram visualizzazioni, basterà aprirla e fare uno swipe verso l’alto. In questo modo verrà visualizzata una schermata in cui vi saranno i nomi delle persone e amici che hanno visualizzato la storia. Solamente il creatore può vedere questi dati.

Instagram Stories: come aggiungere link

Link Instagram Stories

Vuoi aggiungere link su Instagram Stories ma non sai come fare? I link su Instagram Stories permettono di dirottare gli utenti verso una pagina web o piattaforme digitali di terze parti.

Per aggiungere un link a una foto o a un video su Instagram Stories ti basta premere il pulsante a forma di catena, posto nella parte alta. Nella pagina che appare dovrai incollare o inserire manualmente l’indirizzo Internet e, infine, premi il pusante Fine in alto a destra.

Instagram Stories: come aggiungere storie luogo e hashtag

Luogo Instagram storie

Tra le novità di Instagram vi sono anche la possibilità di aggiungere luoghi e hashtag. Quest’ultimi permettono agli utenti di cercare tramite il tab Esplora tutte le storie con relativo hashtag e luoghi.

Ma come funzionano luoghi e hashtag su Instagram Stories? Una volta scattata una foto o un video, clicca sull’icona degli sticker e, oltre ad avere a disposizione gli sticker, sarà possibile aggiungere anche il luogo e il relativo hashtag.

Invece, cliccando sull’icona del luogo connesso ad una storia di Instagram è possibile vedere tutte le storie registrate da diversi utenti.

Instagram Stories: come fare sondaggi

Sondaggi Instagram Stories

Vuoi realizzare sondaggi o porre domande ai tuoi follower e vedere i risultati in tempo reale? Le Instagram Stories hanno introdotto un nuovo adesivo che consente di effettuare sondaggi tra i propri follower.

Il procedimento per condividere un sondaggio è molto semplice. Seleziona il nuovo sticker sondaggio e posizionalo all’interno della tua Storia, dopo aver scattato una foto o un video. Dopo aver condiviso il sondaggio, amici e follower potranno subito cominciare a votare e vedere il risultato in tempo reale.

Scorrendo verso l’alto nella schermata della tua storia, potrai vedere i risultati del sondaggio, chi ha votato e chi ha visualizzato il tutto. Infine, come per le Instagram Stories, i sondaggi e i risultati scompariranno dopo 24 ore.

Impostazioni privacy