Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per cercare l’anima gemella.

Viviamo in un’epoca che offre opportunità mai viste prima. Se qualche decennio fa avessero detto a una persona che poteva trovare il lavoro e l’amore direttamente dal proprio telefono cellulare, probabilmente quella persona avrebbe riso e pensato che l’interlocutore aveva visto troppi film di fantascienza. Eppure, nel 2023 ci ritroviamo ad essere praticamente dipendenti da app come LinkedIn e Tinder.

molti utenti usano linkedin per flirtare
Sempre più persone usano LinkedIn per flirtare con altri utenti, piuttosto che cercare un lavoro – tecnocino.it

La prima è spesso il lasciapassare per una vita professionale di successo. Serve a far conoscere il proprio nome nel settore lavorativo e in molti casi è il posto migliore in cui inviare una candidatura per la posizione di lavoro dei sogni. Il secondo è invece il modo più facile per conoscere persone in cerca di un’anima gemella e, grazie alla sua interfaccia utente, permette spesso di avere un’idea chiara di chi si ha davanti fin dal primo sguardo. Queste due app, che all’apparenza non hanno nulla in comune, recentemente stanno andando incontro a una sorta di fusione.

Una situazione decisamente confusa

Uno studio dello scorso agosto su circa 1.000 utenti attivi di LinkedIn ha concluso che il 91% di loro ha ricevuto almeno una volta messaggi inappropriati o tentativi di flirt. Il 31% di questi messaggi erano proposte esplicite di incontri sessuali o romantici. La piattaforma, da parte sua, afferma di essere completamente contraria a questo comportamento.

LinkedIn è una comunità professionale e incoraggiamo i nostri membri a intraprendere conversazioni significative e autentiche“, si legge in una dichiarazione dell’azienda. “Ciò include contenuti leggeri, purché rimangano professionali e non violino le nostre politiche per la comunità professionale. Le insinuazioni romantiche e qualsiasi tipo di molestia sono una violazione delle nostre norme“.

molte persone cercano lavoro su grindr o tinder
D’altra parte, in molti cercano di fare rete professionale su app d’incontri come Tinder o Grindr – tecnocino.it

Un appello che, molto probabilmente, rimarrà inascoltato. D’altra parte, infatti, la strana confusione sta avvenendo anche sulle app di incontri, che molti utenti hanno cominciato a utilizzare per stabilire relazioni in qualche modo professionali. Secondo Business Insider, è sempre più comune usare le app di incontri per cercare un lavoro o comunque una conoscenza che avvicini a una determinata posizione lavorativa.

Secondo le sue ricerche, un quarto degli utenti di Grindr utilizza la piattaforma per fare rete. E l’azienda non solo incoraggia questo comportamento, ma è la prima a metterlo in pratica: il direttore esecutivo di Grindr ha detto al Wall Street Journal che, negli anni, ha assunto diverse persone incontrate sull’app.

Tinder, d’altra parte, insiste sul fatto che la sua piattaforma è a disagio con tale comportamento. “Tinder consiglia di essere sempre sinceri e di agire onestamente. Se c’è qualcosa che i membri dell’applicazione non vogliono, sono le giravolte e i malintesi. Il consiglio per i nostri utenti che cercano qualsiasi tipo di interazione è di esprimere ciò che vogliono direttamente e onestamente“, dice l’azienda.

Impostazioni privacy