iPhone, fotocamera più utilizzata su Flickr

Nella prima posizione della classifica delle fotocamere preferite dagli utenti di Flickr vi è la fotocamera dell’iPhone.Non a caso, tra i 10 dispositivi top di gamma vi sono proprio 8 iPhone. Questo è un risultato che, alla luce dei fatti, non sorprende visto che gli smartphone odierni offrono una qualità fotografica molto simile alle più classiche fotocamere.

Su Flickr buona parte delle immagini condivise sono state scattate da un iPhone. Il risultato giunge dallo studio di fine anno della piattaforma di condivisione d’immagini, secondo cui si registra una crescita inesorabile degli smartphone. iPhone supera le classiche macchine fotografiche tradizionali, abbandonate anche da alcuni professionisti.

Fotocamere top 2016 Flickr

Analizzando più in dettaglio i risultati, si scopre come iPhone di Apple abbia il 47% di diffusione tra gli utenti dell’intera comunità. A grande distanza Canon e Nikon, rispettivamente con il 24% e il 18%. In contemporanea a questa crescita, Flickr sta registrando una diminuzione delle fotografie scattate con DSLR professionali, un valore che scende dal 31% del 2015 al 25% di quest’anno. Si tratta di un dato che fa molto riflettere sull’evoluzione della fotografia in questi ultimi anni.

Flickr tipologia di dispositivo 2016

Nella classifica, quindi, gli iPhone conquistano 8 posizioni su 10, mentre le altre due posizioni sono occupate dalle reflex Canon 5D Mark III e 5D Mark II. Secodo Flickr, ciò che sta avvenendo è una diretta conseguenza della facilità di utilizzo e della crescente qualità delle fotocamere per smartphone. Questo fenomeno sta contribuendo a far aumentare la percentuale di utilizzo di iPhone sul portale.

Impostazioni privacy