Turtle Beach Stealth 520: recensione cuffie da gaming per PlayStation 4

Le console di ultima generazione, come PlayStation 4, offrono un’ampia gamma di funzionalità e una qualità audio senza precedenti. Proprio per questo motivo, la scelta di un headset di qualità è di fondamentale importanza, soprattutto se si considera il fatto che quest’ultimo può migliorare notevolmente l’esperienza di gioco. Turtle Beach Stealth 520 sono l’ultima versione delle cuffie da gaming pensate per PlayStation 4 con l’obiettivo principale di sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla console di Sony. Andiamo alla scoperta, nella nostra recensione, delle nuove Turtle Beach Stealth 520, analizzando le performance e quali siano i principali punti di forza.

Prima di entrare all’interno della nostra recensione, è necessario fare un passo indietro nel tempo. Le nuove Turtle Beach Stealth 520 non sono un prodotto totalmente nuovo, bensì la diretta evoluzione delle Stealth 500p, cuffie da gaming conosciute per l’elevata qualità audio offerta ad un prezzoaccessibile. Le Stealth 520 desiderano proseguire su questa strada tracciata, introducendo ulteriori miglioramenti.

Unboxing

Turtle Beach Stealth 520 unboxing

Le nuove Turtle Beach Stealth 520 vengono vendute all’interno di una confezione compatta e resistente. Aprendo la scatola troviamo, fin da subito, le cuffie e il microfono, oltre ad un vano in cui vi sono presenti tutti i cavi e il trasmettitore wireless Ear Force Stealth 520 per PlayStation 4.

Turtle Beach Stealth 520 contenuto unboxing

I cavi inclusi all’interno della confezione sono quello da 3,5mm per la connessione di dispositivi come smartphone o tablet, il cavo audio ottico digitale con cui collegare il trasmettitore wireless Ear Force Stealth 520 alla console e, infine, il cavo di ricarica microUSB-USB.

Cavi e libretto manuale Turtle Beach Stealth 520

Analizzando più in dettaglio le cuffie, sul padiglione destro, all’altezza del logo Turtle Beach troviamo il pulsante di accensione. Entrambi i padiglioni sono dotati di LED esterni, che possono assumere colori blu e rosso. Quest’ultimo indica quando le cuffie sono in carica.

Controlli Turtle Beach Stealth 520

Ingresso microfono Turtle Beach Stealth 520

Sul padiglione destro, nella parte posteriore vi sono presenti il jack da 3,5mm, la porta microUSB per la ricarica, il controllo per il volume del microfono, il pulsante dei preset e il controllo per il volume audio in cuffia. Sul padiglione sinistro è presente solamente il jack da 3,5mm in cui inserire il microfono in dotazione.

Specifiche tecniche e design

Turtle Beach Stealth 520 e microfono

Ad una prima vista, le Turtle Beach Stealth 520 sono molto simili al modello precedente 500p. I padiglioni auricolari sono larghi e comodi, mentre il microfono flessibile è particolarmente leggero.

All’interno della scocca in policarbonato troviamo driver al neodimio da 50mm utilizzati nel modello 500p, con risposta in frequenza tra 20Hz e 20kHz. Questo headset supporta anche il surround 7.1 Dolby DTS, con l’obiettivo quello di creare un effetto immersivo a 360 gradi. Turtle Beach ha aggiornato il processore audio e il trasmettitore wireless, aumentando il raggio d’azione e migliorando la qualità del suono. Non solo, la batteria integrata garantisce fino a 15 ore di utilizzo continuativo, mentre l’audio può essere aggiustato attraverso i preset presenti. A completare il tutto troviamo la tecnologia Dynamic Chat Boost attraverso cui viene regolato automaticamente il volume della chat di squadra, rispetto all’ambiente di gioco.

Qualità audio

Turtle Beach Stealth 520 LED rosso in ricarica

Abbiamo testato le Turtle Beach Stealth 520 sia con PlayStation 4, che utilizzando tablet e smartphone. Infatti, questo headset può essere utilizzato sia in ambito gaming sia per ascoltare la musica, via cavo da 3,5mm.

Come per ogni headset, la qualità audio è uno dei fattori più importanti. Le Turtle Beach Stealth 520 non ci hanno deluso. Considerando il prezzo, siamo di fronte ad una cuffia in cui i bassi sono profondi e gli alti ben marcati. Essendo un headset chiuso, le Stealth 520 immergono in un vero e proprio mondo a sé stante, dando quella sensazione di esperienza audio “privata”.

Passando al suono surround, l’esperienza d’ascolto migliora ulteriormente, rendendo il tutto più immersivo. La tecnologia Dolby DTS Headphone:X 7.1 immerge le nostre orecchie in un ambiente sonoro 3D, in cui i suoni sembrano provenire da ogni angolo della stanza. La precisione spaziale è proprio il punto di forza di questo headset.

Superhuman Hearing Turtle Beach Stealth 520

Nella sessione di gioco, la funzione Superhuman Hearing ha dato il meglio di sé, rendendo ogni singola scena dei giochi veramente coinvolgente. Grazie a questa funzione esclusiva di Turtle Beach, è possibile avvertire qualsiasi suono che ci circonda all’interno del gioco. Durante i test, siamo rimasti sorpresi della qualità audio espressa da Stealth 520 con PlayStation 4.

Sul fronte smartphone e tablet, è necessario sottolineare come le Stealth 520 non siano pensate per essere utilizzate solamente con questi dispositivi. Infatti, la funzione Superhuman Hearing è totalmente assente con il jack da 3,5mm, ma la qualità audio complessiva rimane sempre molto buona. Siamo sempre di fronte ad un headset da gaming che, tuttavia, mostra i propri muscoli anche abbinato a dispositivi multimediali.

Turtle Beach Stealth 520 confezione

Ricordiamo che le cuffie Stealth 520 possono essere utilizzate anche in modalità “multitasking“, ovvero con PlayStation 4 e con smartphone connesso via jack 3,5mm. In caso di chiamata telefonica in entrata, è possibile rispondere senza interrompere la sessione di gaming.

Microfono

Turtle Beach Stealth 520 e accessori

Il microfono delle Stealth 520 è di ottima qualità, leggero e flessibile. Il segnale risulta pulito e cattura i suoni da ogni direzione. Grazie al sistema interno di feedback “Mic Monitoring“, è possibile sentire tutto ciò che l’utente sta dicendo, rendendo il dialogo più naturale. Sul lato destro, nella parte posteriore, è posizionato un controllo del volume del microfono indipendente, mentre sempre a destra, nella parte frontale, è presente un pulsante per bloccare l’audio in ingresso.

Ovviamente, il microfono delle Stealth 520 è facilmente rimovibile, vista la connessione via jack da 3,5mm.

Qualità dei materiali

Turtle Beach Stealth 520 pelle sintetica perforata

Non solo la qualità audio e il microfono, ma anche la qualità dei materiali e il comfort sono aspetti da non sottovalutare durante la scelta di un headset da gaming. Le Steath 520 sono realizzate completamente in materiale plastico di alta qualità, una scelta che ha come esito quello di renderle leggere e facilmente trasportabili. I padiglioni auricolari sono larghi e comfortevoli, con cuscinetti rivestiti in pelle sintetica perforata, per garantire una risposta dei bassi più profonda e il massimo isolamento possibile.

Conclusioni e prezzo

Padiglione headset gaming Turtle Beach Stealth 520

Come è possibile comprendere, le Turtle Beach Stealth 520 sono cuffie da gaming molto interessanti per i possessori di PlayStation 4. Se con le 500p, Turtle Beach era riuscita a raggiungere un livello qualitativo molto elevato, le Steath 520 alzano ulteriormente l’asticella. La qualità audio di questo headset rappresenta il lavoro certosino di Turtle Beach profuso nella creazione di un prodotto must-have.

Quindi, se la qualità audio è la tua priorità e desideri fruire di un’esperienza multimediale unica, ad un ottimo prezzo, Turtle Beach Stealth 520 è il gaming headset definitivo, che può fare al caso tuo.

[amazon codice=”B01JS3F79I” type=”” ]

Impostazioni privacy