Come cancellare WhatsApp senza perdere le conversazioni

Vogliamo sapere come cancellare WhatsApp senza perdere le conversazioni. Bene, vediamo cosa si può fare a tal proposito. Mettiamo che abbiamo l’app di WhatsApp sul nostro smartphone ma abbiamo necessità di eliminarla. Nonostante questo però, non vogliamo perdere le conversazioni e magari vogliamo ritrovarle quando installeremo nuovamente l’app sullo stesso telefono oppure su un altro.

Come cancellare WhatsApp senza perdere le conversazioni: esportare file

La prima possibilità che abbiamo a disposizione quando vogliamo cancellare WhatsApp senza perdere le conversazioni (ed eventuali file presenti all’interno di esse), è quella di esportare la chat. Come si fa? Per iPhone basta andare all’interno della chat che ci interessa, cliccare sul nome del destinatario in alto (ad esempio Mario Rossi), accedere così al suo profilo, scorrere tutta la schermata fino ad arrivare giù in basso e qui cliccare su Esporta chat. A questo punto dobbiamo scegliere se cliccare su Allega media (saranno allegati anche video e foto) oppure Senza file media (sarà allegato solo il testo). Scegliamo l’opzione che preferiamo e a quel punto WhatsApp creerà un file che potremo inviare via mail, via messaggio, aggiungere ad iCloud Drive (se attivo) o utilizzare con tutta una serie di app che ci saranno elencate dal nostro telefono. Nell’ottica di voler salvare le conversazioni, la scelta migliore potrebbe essere quella di inviare il file via mail e quindi salvarlo su pc. Se salviamo le conversazioni in questo modo, potrebbero non essere recuperabili su WhatsApp qualora procedessimo con una nuova installazione dell’app.

Come cancellare WhatsApp senza perdere le conversazioni iphone

Idem per Android: una volta all’interno della chat prescelta, cliccare sull’icona del menù in alto a destra del display, quindi su Altro e poi Invia chat via mail. Anche in questo caso sarà richiesto di scegliere tra l’opzione Senza media e Allega media.

Come cancellare WhatsApp senza perdere le conversazioni: backup

La seconda opzione di cui possiamo beneficiare per conservare le conversazioni di WhatsApp dopo aver eliminato l’app da smartphone, è quella di fare un backup delle stesse prima di cancellare l’applicazione. Questo passaggio ci consentirà di recuperare tutte le conversazioni nel momento in cui dovessimo installare di nuovo l’app sul vecchio telefono o su un altro dispositivo in nostro possesso.

Per fare il backup di tutte le conversazioni su iPhone, clicchiamo su Impostazioni – Chat – Backup delle chat – Esegui backup adesso (lo stesso sarà salvato su iCloud). Per fare il backup su Android clicchiamo sul tasto menù in alto a destra, e quindi su Impostazioni – Chat – Backup delle chat – Esegui backup (in questo caso il file viene salvato su Google Drive).

Come cancellare WhatsApp senza perdere le conversazioni android

Impostazioni privacy