D-Link DSL-3782: recensione del router Dual Band VDSL ADSL

Oggi vi parliamo di D-Link DSL-3782, un router dual-band VDSL ADSL dal basso costo, estetica semplice e lineare, caratterizzato da una facilissima installazione grazie a una configurazione molto semplice e che funziona sia con dispositivi più datati (802.11n, 802.11g e 802.11b) sia con quelli più recenti per spingersi fino alla connessione AC fino a 1200Mbps. Certo, arrivare a livello della fibra non è tecnicamente e fisicamente possibile vista la categoria di questo dispositivo (un po’ come chiedere a uno smartphone 3G di navigare in 4G), dunque per chi ha questo tipo di abbonamento è una scelta da consigliare, scopriamo perché.

INSTALLAZIONE: si può configurare il dispositivo e la rete attraverso un apposito software stile wizard che non scomoda l’amico che studia ingegneria informatica. Basta seguire le indicazioni passo a passo pedissequamente e non si avranno sorprese. Non serve esperienza e, nel nostro caso, tutto è filato liscio in pochi minuti. C’è la possibilità di creare una rete protetta utilizzando l’apposito pulsante WPS sui dispositivi; si appoggia alla cifratura WPA e WPA 2 e al doppio firewall integrato (SPI e NAT).

CONNETTIVITA’: questo router è retrocompatibile con le reti 802.11n/g/b oltre così come per la velocissima AC. Attraverso la funzionalità VDSL, può spingersi a ottenere velocità in download fino a 100 Mbps. Sono presenti quattro porte Ethernet per cablare computer o periferiche come stampanti, scanner e quant’altro in una rete domestica o di piccolo ufficio efficiente, sicura e stabile. La porta USB 2.0 è preziosa perché può ad esempio accogliere una penna USB con foto/musica e condividerla con gli altri dispositivi connessi in una intranet. Ma cosa mette sul piatto la connessione Wireless AC? Prestazioni combinate fino a 1.2 Gbps (867 AC + 300 N) e supporto bande wireless 2,4 GHz e 5 GHz sfruttando ambo le antenne. Così con il tablet controlli le ultime email e allegati ricevuti e con la TV ti godi film alla massima qualità in streming su Netflix.

SCHEDA TECNICA: standard xDLS ADSL / ADSL2 / ADSL2+ / VDSL; velocità Wireless AC1200; velocità individuale bande fino a 1167 Mbps (fino a 300 Mbps 2.4 GHz / fino a 867 Mbps 5 GHz); 4 porte Ethernet e 1 porta USB 2.0; dimensioni 15 x 21 x 3,1 cm per 113 grammi.

A un costo di 69 euro circa è un best-buy a occhi chiusi.

[amazon codice=”B00PVDM9H8″ type=”” ]

Impostazioni privacy