iOS 10 bug: il messaggio che manda in crash l’iPhone

Un semplice messaggio contenente testo ed emoji può mandare in crash l’iPhone, provocando un completo riavvio. Un bug di iOS 10 che può essere considerato “innocuo”. Andiamo a scoprire più in dettaglio i motivi per cui questo messaggio di testo riesca a mandare in crash un iPhone e se a Cupertino siano a conoscenza di questo bug.

Un bug di iOS 10 può riavviare completamente l’iPhone. Quest’ultimo è stato reso noto con un video su YouTube dal canale di EverythingApplePro. Attraverso una semplice stringa di caratteri ed emoji, l’iPhone con iOS 10 potrebbe andare in crash, con un completo riavvio o con la chiusura inaspettata dell’app Messaggi. Seppur si tratti di un malfunzionamento che non comporta alcun danno, può risultare “noioso” per gli utenti che ricevono il messaggio incriminato.

In dettaglio, il messaggio in questione contiene soltanto due emoji, quella della bandiera bianca abbinata a quella multicolore, associate al numero 0. Ricevendo questo messaggio, iOS 10 cerca di convertire tutti i caratteri in una bandiera arcobaleno, causando il crash dell’iPhone.

Come è possibile vedere dal video, la ricezione del messaggio non provoca alcuna grave conseguenza sul dispositivo. L’unica diretta conseguenza è il crash, visto che iOS 10 non riesce ad interpretare la sequenza di caratteri, saturando tutte le risorse a disposizione. Nel frattempo, Apple è stata aggiornata su questa problematica e, sicuramente, un fix ad-hoc verrà rilasciato nei futuri aggiornamenti del sistema operativo.

Impostazioni privacy