YouTube testa la chat social di gruppo

YouTube diventa ancora più social. La piattaforma di video sharing di Google ha deciso di introdurre una vera e propria chat di gruppo, sistema attualmente sperimentato in Canada. Questa nuova funzione permette di condividere video e avere a disposizione una chat privata, dove i partecipanti possano condividere varie tipologie di contenuti. Scopriamo più in dettaglio la nuova funzione di YouTube che ha come obiettivo quello di trasformare la piattaforma in un hub per la messaggistica.

Anche YouTube diventa una piattaforma ancora più social attraverso la fase di test di un servizio di messaggistica interno, che consente agli utenti di scambiarsi video, testi, emoticon, link e molto altro, senza dover abbandonare l’app.

YouTube: video e chat social

La nuova funzione della chat è in fase di test in Canada, ma non si esclude un potenziale rollout a livello globale. Il sistema di condivisione è completamente scollegato dai commenti tradizionali, visto che tramite Share può essere creata una chat privata, tramite un semplice messaggio contenente un video. Tutti i destinatari del messaggio riceveranno una notifica in tempo reale e così sarà possibile iniziare una conversazione.

https://www.youtube.com/watch?v=feBF_IY-HI8

La scelta del rollout della chat di YouTube in Canada è dovuta, principalmente, al fatto che i canadesi condividano in media il 15% in più di filmati YouTube, rispetto agli utenti del resto del mondo. Seppur in fase di test solamente in Canada, in Italia, alcuni utenti hanno segnalato di aver ricevuto in anteprima questa funzionalità.

Per il momento, quindi, non resta che aspettare per utilizzare la chat di gruppo o, in alternativa, farsi invitare da un utente canadese ad una conversazione su YouTube.

Impostazioni privacy