Nokia 5 e l’interessantissimo Nokia 3, sono stati ufficializzati nel corso dell’evento di anteprima del MWC 2017. Sarà una coppia di terminali di range medio-basso e, di conseguenza, di prezzo più ridotto che infatti si assesterà su 139 e 199 euro rispettivamente. Questa è la strategia annunciata da HMD, ossia dalla società composta anche da ex-dipendenti del colosso finlandese, che si è presa carico del marchio e della volontà di sviluppare nuovi smartphone Android. I colleghi di Venture Beat hanno anticipato buona parte dei dettagli sulle caratteristiche hardware e sulla scheda tecnica dei nuovi modelli qualche giorno fa, ora è tutto ufficiale e dunque siamo pronti a scendere nel dettaglio dopo la continuazione.
Ricordiamo che Nokia ha di recente ufficializzato per il solo mercato cinese Nokia 6 ma che anche questo modello sarà reso disponibile per il mercato italiano e internazionale dopo l’evento del MWC 2017 mentre tutte le attenzioni se l’è praticamente prese il vintage e epico ritorno di un modello che ha scritto la storia come Nokia 3310 che sarà un featurephone da 49 euro che si dedicherà a tutti quei clienti che non necessitano di connessione al web, fotocamere o altre funzioni evolute.
Nokia 5 è il dispositivo più evoluto con uno schermo con diagonale da 5.2 pollici a risoluzione 720p HD, un processore a basso consumo non meglio dichiarato accompagnato da 2GB di Ram, una fotocamera posteriore da 12 megapixel niente male davvero, GPS, Wi-Fi, Bluetooth e un prezzo che dovrebbe girare intorno ai 200 dollari dunque 199 euro circa. Nokia 3 è molto più interessante pur essendo meno performante: costerà 139 euro. Ecco la scheda tecnica di Nokia 5, che si può considerare a ragione un Nokia 6 più compatto:
Si parte da un display “2.5D” con diagonale da 5,2 pollici a risoluzione HD 720p con vetro Gorilla Glass 3 e luminosità max 500 nit, SoC Qualcomm Snadragon 430, Ram da 2GB e memoria interna da 16GB espandibile via microSD di massimo ulteriori 128 GB, fotocamere da 8 megapixel sul fronte con lente da 84 gradi, apertura f/2.0 e sensore da 1.12 micron, stesse caratteristiche ma con risoluzione da 13 megapixel, flash dual tone e autofocus a rilevamento di fase. Troviamo poi la connessione LTE Cat.4, la tecnologia dual-SIM, connessione Micro USB, Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC, batteria 3.000 mAh, scanner delle impronte, spessore da 8 mm e sistema operativo Android 7.1.1 Nougat
Ricordiamo il prezzo, 199 euro.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…