Come cambiare la password alla Postepay

Se vuoi sapere come cambiare la password alla Postepay probabilmente disponi già di un account sul sito di Poste Italiane e adesso vuoi modificare la password Postepay per averne una più sicura, perché temi che qualcuno ne sia venuto in possesso o perché hai dimenticato quella precedente. Bene, i passaggi da seguire sono piuttosto semplici. Andiamo a scoprire dunque come cambiare la password alla Postepay.

Come cambiare password alla tua Postepay

Per cambiare password alla Postepay la prima cosa da fare è collegarti al sito di Poste Italiane (poste.it o postepay.it), cliccare su Area personale in alto a destra dello schermo ed effettuare il login, inserendo nome utente e password. Inseriscili e accedi al tuo profilo. Clicca quindi sul tuo nome, che compare sempre in alto a destra dello schermo e quindi su Profilo. Nella schermata che compare clicca su Password e sicurezza e nel modulo Password clicca sulla matita.

cambiare password postepay

A questo punto compare la schermata per sostituire la password Postepay. Basta inserire la vecchia password, la nuova password, la conferma della nuova password e finalmente avrai modificato la tua password alla Postepay. La nuova password Postepay, oltre che per accedere ai servizi Postepay, consentirà, come la vecchia, di accedere a tutti i servizi online offerti da Poste Italiane.

Recuperare password Postepay dimenticata

Se vuoi cambiare la password alla Postepay perché l’hai dimenticata, il procedimento da seguire è ben diverso. Per recuperare la password Postepay dimenticata, infatti, è necessario seguire una procedura che ti permetterà di crearne una nuova. Vai sempre sul sito ufficiale di Poste Italiane (poste.it o postepay.it), clicca su Area personale in alto a destra e quindi su Hai dimenticato la password o il tuo username? per dare avvio alla procedura di recupero.

Le opzioni per recuperare la password Postepay dimenticata sono diverse. La prima ti consente di recuperare la password via sms. Basta inserire le credenziali che devi recuperare (in questo caso password ma è possibile recuperare anche l’username), aggiungere username e codice fiscale e riceverai un sms con le informazioni che ti occorrono al numero indicato in fase di registrazione. Una volta recuperata la vecchia password Postepay, puoi seguire la procedura indicata in precedenza per cambiarla.

cambiare password postepay recupero

Recuperare password Postepay dimenticata tramite call center

Gli utenti privati possono anche recuperare la password Postepay attraverso call center, chiamando il numero verde 803.160, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. La telefonata è gratuita da numero fisso. Da telefono cellulare devi chiamare il numero 199.100.160 (costo della chiamata è legato all’operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta). Dopo aver fornito dati personali e codice fiscale, l’operatore ti invierà un sms con la password Postepay.

Come deve essere la password Postepay

Come deve essere la password Postepay? A dirtelo sono le stesse indicazioni fornite dal sito di Poste Italiane. La password POstepay deve avere una lunghezza minima di 8 caratteri e una lunghezza massima di 16 caratteri; è necessario usare caratteri maiuscoli e minuscoli; bisogna includere di uno o più caratteri numerici; non deve contenere più di due caratteri identici consecutivi. È infine consigliabile non utilizzare formati comuni quali, ad esempio, codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date, nomi, accountID, etc…

Password Postepay per prelevare e per pagamenti online

Non avrai bisogno della password Postepay per prelevare allo sportello: in questo caso hai bisogno del PIN di cinque cifre che Poste Italiane ti ha inviato al momento dell’attivazione della carta. Per contro, non hai bisogno del PIN quando effettui operazioni online attraverso il sito poste.it: in quest’ultimo caso hai bisogno di conoscere la password per eseguire il login e accedere al tuo profilo. Per cambiare la password Postepay o per recuperare la password Postepay puoi seguire le indicazioni fornite in precedenza.

Impostazioni privacy