I migliori programmi per fare video

Quali sono i migliori programmi per fare video? Essere registi è il sogno di molti. Realizzare l’editing video in modo professionale è estremamente difficile, ma il mondo del web ha portato con sé nuove possibilità creative. Un video girato bene oppure montato efficacemente può diventare virale nel giro di poche ore e se riesce ad accelerare in partenza può raccogliere milioni di visitatori in poco tempo. Proprio per questo motivo, abbiamo creato questa guida completa che include i migliori programmi per PC e Mac che permettono di montare un filmato in pochi passi, aggiungendo musiche personalizzate, animazioni, immagini o tagliare e incollare parti prese da video diversi. L’arte dell’editing video non avrà più segreti con i migliori programmi per creare video che andiamo a scoprire insieme.

Avidemux

Avidemux

Avidemux è uno tra i migliori programmi per creare video gratuiti che ci sia, anche perché include una vasta gamma di effetti avanzati che si possono applicare ai video (regolazione colore/luminosità/contrasto, regolazione velocità, ridimensionamento, ecc.) e supporta tutti i principali formati di file video/audio. Anche se non ha un’interfaccia particolarmente curata, risulta molto semplice da usare anche per i principianti e permette di operare sui video sia in modalità diretta che in modalità full processing.

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker

Un altro software per editing video molto interessante è ultima versione del popolarissimo programma per creare e modificare video targato Microsoft, Windows Movie Maker. È incluso nel pacchetto Windows Live Essentials e permette di elaborare facilmente video importandoli dal PC o da dispositivi quali videocamere e telefonini. Include una vastissima gamma di effetti speciali da applicare i video e la sua nuova interfaccia a schede (in stile Office) permette anche ai principianti di dividere/unire video, aggiungere titoli e musiche di sottofondo a questi ultimi in modo da ottenere risultati di altissimo livello.

Filmora

Filmora Wondershare Video Editor

Chiamato in passato Wondershare Video Editor, Filmora è un programma a pagamento dotato di oltre 300 effetti video e considerato uno dei migliori programmi disponibili sia per Windows che Mac. Con Filmora è possibile creare/modificare video in HD o 4K, senza doversi perdere in interfacce grafiche troppo complesse. Supporta la divisione dei video, l’aggiunta di scritte e musiche di sottofondo. È disponibile in una versione di prova di 30 giorni.

Lightworks

Lightworks

Uno dei programmi più interessanti per editare video è sicuramente Lightworks, software completamente gratuito dotato di interfaccia grafica minimalista, in grado di offrire molte funzioni a portata di mano. Lightworks può essere utilizzato gratuitamente o a pagamento. La principale differenza consiste, solamente, nell’assenza di alcune funzioni relative all’esportazione. Il potenziale di questo programma per montaggio video è talmente elevato che alcuni grandi registi lo hanno utilizzato nella fase di produzione di film conosciuti a livello mondiale come The Wolf of Wall Street, L.A. Confidential, Pulp Finction, Hugo Cabret e molti altri.

iMovie

iMovie

Anche iMovie è uno tra i migliori programmi per fare video in modo semplice e rapido, disponibile solamente per gli utenti Mac. Il design moderno e le funzionalità di editing intuitive permettono di creare video e raccontare storie, in modo semplice e rapido. Allo stesso tempo, iMovie è disponibile anche come app per i dispositivi iOS, come iPhone, iPod Touch e iPad. Al termine della fase di editing, questa applicazione permette di condividere i video modificati con Mail Drop, su YouTube, Facebook e Video.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro

Vuoi creare video con uno dei programmi professionali più utilizzati ad Hollywood? Adobe Premiere Pro, software di editing video leader del settore disponibile per Mac e Windows, è la soluzione che può fare al caso tuo. Rispetto ai precedenti programmi, Premiere Pro ha un’interfaccia grafica molto semplice e che a prima vista può risultare difficile da utilizzare. Tuttavia, i risultati che possono essere raggiunti con questo programma sono estremamente professionali. Ricordiamo che Adobe Premiere Pro può essere provato gratuitamente per un periodo limitato, dopo di che è necessario acquistare la licenza singola o quella relativa alla suite Creative Cloud.

Final Cut Pro X

Final Cut Pro X

Infine, l’ultima app che presentiamo è Final Cut Pro X. Si tratta dell’alternativa firmata Apple, solo per Mac, a Premiere Pro di Adobe. Ovviamente, anche Final Cut Pro X è un’applicazione per fare video professionali in modo semplice, grazie ad un design intuitivo e un sistema rivoluzionario per la gestione della timeline. Anche in questo caso, l’app professionale per editing video di Apple è disponibile gratuitamente per un periodo limitato, dopo il quale è necessario acquistare la licenza sul Mac App Store.

Impostazioni privacy