Programmi per montare video: i migliori gratis e a pagamento

Grazie ai migliori programmi per montare video la post produzione e l’editing per i nostri video sarà molto più facile e professionale al tempo stesso. Quando si tratta di programmi per editare video la vera sfida è appunto quella di riuscire a trovare un software che possa essere al tempo stesso sia di utilizzo non troppo complicato, sia completo ma anche non troppo costoso, soprattutto se se ne fa un uso amatoriale. Gli utilizzi sono i più disparati: dai video post vacanze a filmati di ricordo con gli amici, fino ad un uso più professionale e lavorativo. Si possono fare video ricchi di foto, montare video in sequenza, aggiungere una colonna sonora, oppure tante scritte in sovraimpressione. Andiamo dunque a scoprire quali sono i migliori software da utilizzare per il montaggio video gratis e a pagamento, per PC e MAC.

Programmi per montare video gratis: WINDOWS MOVIE MAKER

movie maker

Questo programma è uno dei più diffusi tra chi fa montaggio video e non solo perché lo trovate già installato di default in tutte le versioni di Windows, ma anche perché è molto facile da utilizzare. In pochi click potrete inserire colonne sonore, didascalie salvarlo e caricarlo sul vostro canale Youtube oppure su Facebook. Naturalmente è presente anche nella nuova versione di Windows, se non lo avete è possibile scaricarlo . E’ possibile utilizzarlo con tantissimi formati video (AVI, MPG, WMV, ecc.). Se non lo avete è possibile scaricarlo tramite questo link, cliccare poi Italiano e da li seguire le istruzioni per l’installazione.

Programmi per montare video gratis: KATE’S VIDEO TOOLKIT

kates_video_toolkit

Altro programma assolutamente gratuito è Kate’s Video Toolkit. La forza di questo programma è la facilità di utilizzo che ti permette di tagliare e unire video, creare sequenze particolare e inserire colonne sonore in pochi click. Se proprio vogliamo trovare un difetto in questo software è che non si può lavorare a schermo intero ma è sicuramente tra i migliori programmi per video montaggi.

Programmi per montare video gratis: WEVIDEO

WeVideo

Quando lavoriamo i nostri video alla fine abbiamo sempre lo stesso problema, ho lo spazio necessario sul mio Hard Disk per salvarlo? Con Wevideo non avrai più questo problema perché questo programma ha uno spazio cloud di 5 GB (per la versione gratuita) da utilizzare per salvare i vostri lavori.

Programmi per montare video gratis: AVIDEMUX

Avidemux

Questo è programma opensource che non ha niente da invidiare ai suoi colleghi, infatti riusciamo a trovare tutte le funzioni base per lavorare i nostri video. Troviamo anche delle funzioni interessanti per creare dei piccoli “capolavori”. Per cui anche Avidemux entra di diritto nella lista dei migliori programmi per video montaggi. C’è anche la versione per MAC.

Programmi per montare video gratis: VSDC FREE VIDEO EDITOR

VSDC_Free_Video_Editor

Dopo il primo impatto per capire come funziona il programma (l’assenza di documentazione utile non aiuta,) verrà sicuramente apprezzato l’utilizzo di questo software e di tutte le sue funzioni, tra le quali troviamo la possibilità di trasferire i lavori su dispositivi mobili o masterizzare su CD.

Programmi per montare video gratis: MPEG STREAMCLIP 1.2.1B6

MPEG_StreamClip

Il file di download pesa solo 327 KB e molti potrebbero pensare che il programma sia scarso, invece puoi fare molte cose come tagliare, copiare e incollare parti di video oppure aggiungere effetti o colonne sonore.

Programmi per montare video gratis: FREEMAKE VIDEO CONVERTER

Freemake_Video_Converter

Questo programma ha un doppio ruolo, infatti è sia un ottimo programma di conversione video ma allo stesso tempo è un buon programma editor. Ottimo se gestisci un canale Youtube, il programma ti permette di caricare il tuo video direttamente sul tuo canale.

Programmi per montare video gratis: Free Video Joiner

Free Video Joiner programmi per montare video

Qui non parliamo di un vero e proprio programma per editing video, ma di una utility carina, capace di fare molte cose. Free Video Joiner esiste solo per Windows, ed è una specie di app amatoriale totalmente gratuita capace di fare le cose più elementare, come unire due video, mettere le colonna sonora a un filmato e robe simili. Molto semplice il suo utilizzo.

Programmi per montare video gratis: VIRTUALDUB

VirtualDub

Si tratta di un programma specializzato nell’editing di file video in formato AVI. Se si ha necessità di andare a modificare un filmato di questo tipo, VirtualDub è in assoluto uno dei migliori software in circolazione. Anche questo totalmente gratuito.

Programmi per montare video gratis: Lightworks

Programmi per montare video gratis Lightworks

Altro programma gratis utile sia per PC che per MAC. Parliamo di Lightworks, assolutamente di livello professionale. Uno dei difetti è che non è leggero, ma ha tutte le potenzialità per gli addetti ai lavori a costo zero.

Programmi per montare video gratis: WONDERSHARE FILMORA

Wondershare_Filmora

Si tratta di un software adatto a tutti, con opzioni per coloro che sono principianti e hanno bisogno di un’interfaccia semplice e chiara ma anche per coloro che sono più esperti e necessitano di funzioni avanzate per il montaggio video.

Programmi per montare video gratis: FREE VIDEO EDITOR

FREE VIDEO EDITOR programmi per editare video

Tra i migliori programmi per video montaggi si segnala infine Free Video Editor, che al primo impatto potrebbe sembrare un software per il video editing uguali a molti altri in circolazione ma la sua particolarità, e forza, sta nel fatto che non effettua il re-econding del filmato, permettendo così di conservare la qualità originale del video.

Programmi per montare video a pagamento: Videopad

Videopad programmi per montaggio video

Programma molto leggero, ma ben fatto. parliamo di Videopad, usufruibile sia da PC che da MAC. Interfaccia abbastanza semplice, ma funzionalità da esperti. C’è una versione gratuita di prova che dura 30 giorni, poi bisogna pagare.

Programmi per montare video a pagamento: Adobe Premiere Pro

Adobe premier pro programmi per montare video

E’ forse il programma professionale per eccellenza per il montaggio video. Parliamo di Adope Premiere Pro, assolutamente uno dei must have per gli addetti ai lavori. Integra tantissimi strumenti che permettono di editare video in tutti i principali formati e, grazie al supporto alle GPU più recenti, sfrutta l’accelerazione hardware per elaborare video (HD) a velocità molto elevate. C’è sia per Mac che per PC, c’è una versione Free che dura 30 giorni, poi esistono diversi piani tariffari a seconda delle esigenze.

Programmi per montare video a pagamento: AVS Video Editor

AVS Video Editor programmi per montare video

Utilissimo sia per video amatoriali che professionali per montaggio video, AVS Video Editor è l’alternativa a Adobe Premiere Pro tra i programmi per montare video a pagamento. Esiste solo per Windowns, non c’è una versione per MAC. Per quanto riguarda i costi, c’è l’abbonamento uso illimitato al prezzo (quando non scontato) di 199,00 euro una tantum e sotto forma di abbonamento annuale al prezzo di 29,00 euro.

Programmi per montare video per MAC: iMovie

Imovie programma per montaggio video

Programma di serie praticamente per tutti i MAC gratuitamente, parliamo di iMovie, uno dei software per il montaggio video più celebri. Pensata per l’esecuzione di tutte quelle che sono le principali operazioni di video editing di base dando però grandi soddisfazioni, possiede una interfaccia molto semplice, ma si riescono comunque a fare lavori di livello avanzato.

Programmi per montare video per MAC: Final Cut Pro

Final_Cut_Pro_programmi per montare video

Possiamo definirlo come il fratello di iMovie. Anche lui solo per Mac, Final Cut Pro è il programma per montare video migliore che esista per la piattaforma Apple a pagamento. Fantastico per gli addetti ai lavori, ha potenzialità da primo della classe. Final Cut Pro è disponibile solamente per macOS e solo a pagamento, al prezzo di 299,99 euro

Impostazioni privacy