Come usare TV come monitor PC

Come usare il TV come monitor PC e avere in un solo colpo un grande schermo da utilizzare al posto di quello classico per avere una visualizzazione più comoda e pratica è molto più semplice di quanto si potrebbe immaginare. È in effetti possibile grazie ad un semplice cavetto che può essere comprato ad un prezzo molto basso e collegare quindi il vostro computer al televisore e utilizzarlo come vero display secondario. Altrimenti, si può anche passare dalla trasmissione senza fili così da rendere il procedimento più veloce e senza l’ingombro del cablaggio. Usare tv e monitor pc insieme può essere così utile sul lavoro così come a casa, per scopi multimediali o di produttività. Lo schermo del PC sul TV è trasmissibile anche wifi grazie a strumenti come Chromecast che crea un mirroring al volo. Anche i TV 4k si possono usare come monitor PC attraverso il cavo HDMI che permette di non perdere in qualità e di evitare ogni qualsivoglia installazione, visto che tutto è plug and play. Non indugiamo oltre e scendiamo nello specifico con tutte le indicazioni da seguire per una procedura facile e immediata per trasformare il TV in un monitor secondario o primario.

Adattare schermo PC a TV via HDMI

come usare TV come monitor secondario windows

È possibile andare ad adattare lo schermo PC a TV via HDMI, la porta universale che supporta l’altissima definizione. Queste consentono, tramite cavo HDMI, di usare TV come monitor PC. Un’operazione automatica che non richiede l’installazione di software o altra roba extra. Avete collegato il vostro PC alla TV con l’apposito cavo? Ora potete scegliere se utilizzare la TV come duplicato del desktop o utilizzarla come monitor secondario. Vi spieghiamo come. Facendo clic destro su un punto del desktop si apre una finestra dalla quale andate a selezionare Risoluzione dello schermo > Più schermi > Duplica questi schermi (per vedere sulla TV quello che vedete anche sul vostro PC) o > Estendi questi schermi (per usare la TV come monitor secondario). Cliccate su Applica e salvate quindi le modifiche.

TV e monitor PC insieme

TV as PC Monitor

Usare TV e monitor PC insieme è ovviamente possibile. Per cambiare l’ordine di disposizione degli schermi tornate su Risoluzione dello schermo e trascinate le icone con il mouse per far corrispondere la loro posizione reale. Selezionate l’icona di uno dei due schermi per identificarlo come monitor primario, apponete la spunta su Imposta come schermo principale e cliccate su Applica/OK. Oltre al segnale, il cavo HDMI passa alla televisione anche il segnale audio: in questo modo i suoni vengono riprodotti sia sul PC che in TV.

Usare TV come monitor per Mac

come usare TV come monitor secondario mac

Usare TV come monitor per Mac? Se utilizzate un Mac, è probabile che il vostro computer sia sprovvisto di porte HDMI, ma è possibile reperire adattatori che siano compatibili ugualmente che sono in grado di trasformare le uscite Mini DisplayPort dei Mac in uscite HDMI con dei cavi che potete tranquillamente trovare in commercio. Anche in questo caso, è possibile ottenere un adattatore online ad un prezzo irrisorio. Per regolare le preferenze su OS X, andate su Preferenze di sistema e cliccate su Monitor. Potete quindi decidere se usare TV come monitor secondario o duplicare la scrivania andando su Disposizione e togliendo o apponendo la spunta su Duplica monitor. Cambiare la predisposizione degli schermi è molto semplice: selezionate le icone dei monitor e spostatele nell’ordine voluto. Potete anche regolare la risoluzione dei display andando su Monitor e mettendo la spunta su Ridimensionata.

Usare tv 4k come monitor pc

Google Chromecast Ultra 4k

Per usare la TV 4k come monitor PC ci sono due soluzioni. La prima è sempre quella che passa per la soluzione via cavo HDMI come detto sopra, così da non perdere in qualità nemmeno un pixel, mentre per maggiore comodità ossia per usare tv 4k come monitor PC senza fili vi suggeriamo un prodotto molto economico ma ben funzionante come Chromecast di ultima generazione.

Impostazioni privacy