Alcatel A5 LED: la recensione dello smartphone-discoteca

Il protagonista della nostra recensione di oggi è il tamarro Alcatel A5 LED ossia lo smartphone Android che può accendersi di luce ritmata e di diverse sfumature grazie alla particolare cover con diodi luminosi. Un modo per differenziarsi, un target ben preciso ossia quello dei più giovani e una scheda tecnica di medio livello per questo telefonino che si può acquistare a un prezzo tutto sommato abbastanza accettabile.

Dopo la continuazione scenderemo nello specifico con il dettaglio sull’estetica, confezione d’acquisto, scheda tecnica, funzionalità software e pro&contro di Alcatel A5 LED

Scendiamo nello specifico della nostra analisi di Alcatel A5 LED ossia il terminale con retro luminoso che occupa la fascia bassa del catalogo del brand. Partiamo subito dall’elenco della composizione della confezione d’acquisto: cover nera classica, cover con led, cavo USB-microUSB, cuffie stereo e alimentatore 5V/1A.

DESIGN di Alcatel A5 LED

Alcatel A5 LED confezione

Il design di Alcatel A5 LED è piuttosto semplice, squadrato e simile a un gran numero di altri Android. La sua particolarità degna di nota è naturalmente la parte posteriore con tanti LED luminosi che – inevitabilmente – portano a uno spessore maggiorato. Con l’apposita cover con griglia di 4×9, infatti, arriva a 10 millimetri e porta il peso a 168 grammi. Le cornici sono abbastanza abbondanti, lo schermo non è così oleofobico e la batteria non è accessibile.

SCHEDA TECNICA di Alcatel A5 LED

Alcatel A5 LED back cover

La scheda tecnica di Alcatel A5 LED conta su un display da 5.2 pollici IPS LCD 720×1280 pixel, un processore Mediatek MT6753 octa core che lavora a una frequenza di 1,3 GHz, è accompagnata da una GPU Mali T720MP3, monta una Ram da 2GB e memoria interna da 16GB; è un dual sim, supporta moduli Wi-Fi monobanda b/g/n, Bluetooth 4.2 e radio FM, poi troviamo l’NFC. Non c’è lo scanner delle impronte digitali.

FUNZIONALITA’ SOFTWARE di Alcatel A5 LED

Alcatel A5 LED interfaccia

Fuori dalla scatola offre il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con leggera personalizzazione interna. Naturalmente, il suo punto di forza è la gestione dei LED perché possono creare un colore differente a seconda della funzione (chiamate, messaggi, sveglia e social network) o del contatto oppure del contenuto senza dimenticare la possibilità di cambiare “look” a seconda della giornata.

Tutto si controlla dall’app Light Show e che consente una piena personalizzazione oltre che la possibilità di fare suonare il dispositivo a tempo di musica con qualsiasi software di riproduzione. Tra i giochini c’è anche quello che consente di colorare la cover in modo divertente. Intrigante la possibilità delle notifiche customizzate con la creazione di lettere che scorrono dunque ad esempio W per Whatsapp, F per Facebook e I per Instagram, ecc..

Per il resto, le prestazioni sono quelle di un modello di basso rango e la fotocamera da 13 megapixel ƒ/2.0 fa il proprio lavoro abbastanza bene in condizioni di luce consistente, altrimenti zoppica un po’. Accettabili i video, selfie non esagerati.

PRO E CONTRO di Alcatel A5 LED

Alcatel A5 LED software

PRO: retro a LED divertente; batteria che può arrivare a fine giornata senza troppi spettacoli luminosi

CONTRO: retro a LED tamarro?; schermo non così oleofobico

Alcatel A5 LED aveva un prezzo ufficiale di 249 euro, ma ormai si può trovare anche a 50 euro in meno: un costo tutto sommato abbastanza in linea con ciò che offre, anche se quando si aggirerà intorno ai 150 euro sarà ancora più succulento. A chi lo consigliamo? A utenti sicuramente giovani, che al tempo stesso non necessitano di un top di gamma, ma un terminale essenziale.

[amazon codice=”B06XB6K6ZC” type=”” ]

Impostazioni privacy