OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: il confronto

OnePlus 5 e Galaxy S8 Plus a confronto, due smartphone top di gamma Android che puntano a conquistare il mercato. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship del produttore cinese e quello realizzato dall’azienda coreana? In questo confronto andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica del nuovo OnePlus 5 e a compararla con quella di Samsung Galaxy S8 Plus sul fronte del processore, memoria ram, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica tra OnePlus 5 e Galaxy S8 Plus in questa comparativa.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: design a confronto

Samsung Galaxy S8 Plus design

Il nuovo OnePlus 5 è dotato di un design molto simile a quello di iPhone 7 Plus. Nel processo di creazione, OnePlus ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui ha modificato leggermente fotocamere posteriori, microfono e flash, posizionandoli come sul melafonino.

Il design di Samsung Galaxy S8 Plus risulta più innovativo, visto che l’azienda coreana ha deciso di impiegare materiali di elevata qualità e realizzare un display che copre la maggior parte del dispositivo.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nello schermo

OnePlus 5 schermo

OnePlus 5 è dotato di un display da 5,5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel e 401 ppi, aspect ratio 16:9 e vetro Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3. Le dimensioni sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

Il display di Samsung Galaxy S8 Plus offre una diagonale da 6.2 pollici, con risoluzione pari a 1440×960 pixel e 529ppi. La tecnologia adottata per il display è Super AMOLED, mentre la protezione è garantita dal vetro Gorilla Glass 5. Le dimensioni sono pari a 159.5 x 73.4 x 8.1 mm, per un peso complessivo di 173 grammi.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: processori a confronto

Samsung Galaxy S8 Plus processore

All’inferno della scocca di OnePlus 5 è presente il processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Il processore realizzato da Snapdragon permette di ottenere elevate performance in qualsiasi ambito.

Samsung Galaxy S8 Plus integra il processore realizzato dalla stessa Samsung e denominato Exynos 8895, quad-core 2.3 GHz + quad-core 1.7 GHz, affiancato dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. Questo SoC è realizzato ad-hoc per gli smartphone del produttore coreano e permette di ottenere prestazioni che soddisfano anche gli utenti più esigenti.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze RAM e memoria interna

OnePlus 5 RAM e memoria interna

Il nuovo OnePlus 5 è disponibile in due versioni. La prima si chiama Slate Grey ed offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione Midnight Black è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

All’interno di Samsung Galaxy S8 Plus troviamo 4GB di memoria RAM affiancati da 64GB di memoria di archiviazione, espandibile con microSD fino a 256GB.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: fotocamere a confronto

Samsung Galaxy S8 Plus fotocamera

Sul fronte delle fotocamere, OnePlus 5 è dotato di due fotocamere posteriori, la prima grandangolare e la seconda dotata di teleobiettivo. La fotocamera grandangolare è dotata di sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo è dotata di sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. A completare il tutto vi sono un flash dual LED, il supporto per la registrazione di video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120fps. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, OnePlus 5 è dotato di sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e apertura f/2.0, oltre a offrire la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30fps.

Samsung Galaxy S8 Plus è dotato di una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura pari a f/1.7, sistema di stabilizzazione ottica, autofocus e flash LED, oltre alla registrazione video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore da 8 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps, oltre alle opzioni HDR e Dual Call.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: confronto sulla batteria

OnePlus 5 batteria

La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata. Non solo, anche l’ottimizzazione del sistema operativo, basato su Android Nougat, permette di aumentare sensibilmente la durata.

Samsung Galaxy S8 Plus integra una batteria agli ioni di litio con capacità pari a 3500 mAh. Rispetto a OnePlus 5, Galaxy S8 Plus può offrire una durata dell’autonomia in grado di superare la singola giornata, con utilizzo medio.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: sistema operativo a confronto

Sistema operativo OnePlus 5
OnePlus 5 è dotato del sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Attraverso questa personalizzazione, OnePlus punta ad offrire un’esperienza utente non troppo distante da quella della versione stock del sistema operativo di Android.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Samsung Galaxy S8 Plus offre una versione di Android personalizzata. A bordo del phablet top di gamma del produttore coreano vi è Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata TouchWiz UI.

OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nei prezzi

Samsung Galaxy S8 Plus prezzo

OnePlus 5, come detto in precedenza, è disponibile in due versioni: Midnight Black e Slate Grey. Per quanto riguarda i prezzi, Midnight Black viene venduto a 599 euro e offre 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey, invece, viene venduto al prezzo ufficiale di 499 euro e offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 929 euro. Tuttavia, adesso, è possibile trovarlo online a un prezzo inferiore di qualche centinaia di euro.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra OnePlus 5 e Samsung Galaxy S8 Plus siamo di fronte a due smartphone top di gamma in grado di offrire un’esperienza utente di qualità. Da un lato OnePlus 5 rappresenta la novità, con un elevato quantitativo di memoria RAM e un processore di ultima generazione. Dall’altro, invece, troviamo Samsung Galaxy S8 Plus, smartphone pensato per offrire una qualità fotografica unica, soprattutto grazie al sistema di stabilizzazione ottica.

La scelta tra OnePlus 5 e Galaxy S8 Plus risulta particolarmente ardua. Se sei alla ricerca di uno smartphone compatto e con ottime prestazioni, OnePlus 5 può fare al caso tuo. Altrimenti, se stai cercando un dispositivo con fotocamera stabilizzata e design unico nel suo genere, Samsung Galaxy S8 Plus può fare al caso tuo.

Impostazioni privacy