Facebook+Messenger%3A+arriva+la+pubblicit%C3%A0
tecnocinoit
/2017/07/articolo/facebook-messenger-arriva-la-pubblicita/94397/amp/

Facebook Messenger: arriva la pubblicità

A partire dalle prossime settimane, Facebook Messenger introdurrà la pubblicità. L’annuncio è arrivato dal social network di Mark Zuckerberg che ha sottolineato come, a distanza di oltre due anni dal lancio di Messenger come piattaforma a sé stante, la pubblicità rappresenti un’opportunità per le aziende. Un’importante rivoluzione per l’applicazione di messaggistica social più famosa al mondo. Andiamo a scoprire più in dettaglio quali saranno le principali novità di questo cambiamento nel breve e lungo periodo.

Dopo aver introdotto le Storie all’interno di Facebook Messenger, Mark Zuckerberg ha deciso di aggiungere un’ulteriore funzionalità che ha come obiettivo principale quello di aumentare il numero delle entrate. Dopo i primi test della pubblicità su Messenger che sono partiti durante il mese di gennaio, in Australia e Thailandia, Facebook ha deciso di ampliare il tutto a livello globale.

Facebook Messenger e la pubblicità: rilascio globale nei prossimi mesi

A partire dalla prossima settimana, gli utenti di Facebook Messenger inizieranno a visualizzare inserzioni pubblicitarie all’interno della schermata iniziale della chat. Il rollout di questa novità sarà graduale, ma entro la fine dell’anno tutti gli utenti Messenger riceveranno questo aggiornamento.

Attraverso questa iniziativa, Facebook desidera connettere 1,2 miliardi di potenziali clienti su Messenger con circa 70 milioni di imprese, presenti all’interno della piattaforma social. Gli annunci potranno includere un’immagine o un carosello di immagini che gli utenti potranno scorrere, mentre per quanto riguarda i video, quest’ultimi non sono ancora previsti.

Questo progetto si chiama Messenger Ads e va ad affiancarsi agli altri prodotti pubblicitari come Click to Messenger Ads, annunci che rimandano ad una chat di Messenger, e Sponsored Messages, messaggi che hanno come obiettivo principale quello di coinvolgere nuovamente un utente che ha iniziato la chat con l’inserzionista.

Sarà interessante, quindi, sapere se l’introduzione della pubblicità su Facebook Messenger verrà o meno apprezzata dagli utenti. Ciò che è certo è il fatto che Messenger sta crescendo notevolmente come piattaforma a sé stante e, nei prossimi mesi, permetterà all’ecosistema Facebook di ottenere maggiori introiti derivanti dalla pubblicità.

redazione tecnocino

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago