Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: il confronto

Confronto e scontro tra Honor 9 e Samsung Galaxy S8 Plus, due smartphone top di gamma Android che desiderano conquistare gli utenti. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di Honor e quello del produttore coreano? In questo confronto andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo Honor 9 e a compararla con quella di Samsung Galaxy S8 Plus sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo, quindi, a scoprire più in dettaglio qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica all’interno di questa comparativa.

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: design a confronto

Samsung Galaxy S8 Plus design

Il design di Honor 9 ha come materiali principali il metallo e il vetro, mentre in termini di evoluzione il design non è particolarmente cambiato rispetto al predecessore. Non a caso, Honor 9 non è dotato di cornici ultra-sottili, bensì sul retro troviamo 15 strati di vetro che hanno come principale obiettivo quello di fornire riflessi scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

Il design di Samsung Galaxy S8 Plus è lo stesso del “fratello inferiore” e condivide tutti i materiali premium di quest’ultimo. Per quanto riguarda le dimensioni, quest’ultime sono pari a 159.5 x 73.4 x 8.1 mm, mentre il peso complessivo è di 173 grammi

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nello schermo

Honor 9 schermo

Il display di Honor 9 è dotato di una diagonale pari a 5,15 pollici con risoluzione Full HD, ovvero 1920×1080 pixel, con tecnologia LCD IPS e densità pixel per pollice di 428 ppi. Allo stesso tempo, il display di Honor 9 risulta compatibile con lo spazio colore DCI-P3, per una fedeltà cromatica superiore.

Il display di Samsung Galaxy S8 Plus è dotato di una diagonale di 6.2 pollici con risoluzione pari a 1440×2960 pixel, tecnologia Super AMOLED e densità pixel per pollice di 529ppi. Inoltre, il vetro Gorilla Glass garantisce elevata protezione per lo schermo di Galaxy S8 Plus.

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: processori a confronto

Samsung Galaxy S8 Plus processore

Il processore di Honor 9 è realizzato e prodotto da Huawei. Si tratta del modello top di gamma HiSilicon Kirin 960, un SoC octa-core con quattro core Cortex-A73 da 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 da 1,80 GHz. Sul fronte della scheda grafica, questo processore integra la GPU Mali-G71 MP8.

Il processore di Samsung Galaxy S8 Plus è Exynos 8895 Octa Core ed è realizzato dalla stessa Samsung. Nel dettaglio, si tratta di una CPU composta da quattro core da 2.3 GHz e quattro core da 1.7 GHz, affiancata dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. Grazie a questo SoC è possibile ottenere performance elevate, più che sufficienti per qualsiasi tipologia di utente.

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze RAM e memoria interna

Galaxy S8 Plus RAM

Honor 9 è dotato di diversi quantitativi di memoria RAM, in base alle due versioni: 4GB o 6GB di memoria RAM. Invece, la memoria interna è pari a 64GB e, allo stesso tempo, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Samsung Galaxy S8 Plus, all’interno della scocca, è dotato di un quantitativo di memoria RAM pari a 4 GB, mentre la memoria interna di archiviazione è di 128 GB, espandibile con Micro-SD fino a 256 GB.

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: fotocamere a confronto

Fotocamera Samsung Galaxy S8 Plus

La fotocamera posteriore di Honor 9 è caratterizzata da doppio modulo composto dal sensore principale da 20 megapixel, in bianco e nero, affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2, e da un secondo sensore RGB da 12 megapixel, con obiettivo di apertura f/2.2. Non mancano il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 è dotata di un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S8 Plus è dotata di un sensore da 12 megapixel, con obiettivo di apertura f/1.7, sistema di stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video 4K a 30fps. La fotocamera frontale offre, invece, un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: confronto sulla batteria

Samsung Galaxy S8 Plus batteria

La batteria di Honor 9 offre una capacità complessiva di 3200 mAh. In particolare, Honor è riuscita nella creazione di batteria particolarmente capiente che permette di arrivare a fine giornata con una sola ricarica.

La batteria di Samsung Galaxy S8 Plus offre una capacità complessiva di 3500 mAh. Si tratta di un quantitativo superiore rispetto ad Honor 9 e, proprio per questo motivo, i 3500 mAh di Galaxy S8 Plus permettono di raggiungere fino a due giornate di autonomia complessiva.

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: sistema operativo a confronto

Samsung Galaxy S8 Plus sistema operativo

Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. Questa nuova versione di Android personalizzata da Honor offre un’autonomia complessiva superiore rispetto al passato, oltre che ad un’interfaccia grafica non troppo lontana dalla versione classica di Android.

Sul fronte del sistema operativo, Samsung Galaxy S8 Plus offre una versione di Android personalizzata. A bordo del phablet top di gamma del produttore coreano vi è Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata TouchWiz UI.

Honor 9 vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nei prezzi

Prezzo Honor 9

Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è di 449 euro. Ricordiamo che Honor 9 è appena arrivato sul mercato e, per questo motivo, non vi sarà nessun calo di prezzo nel breve periodo. Per quanto riguarda le colorazioni, Honor 9 è disponibile nei colori glacier grey, blu, grigio, mentre la versione midnight black arriverà in un secondo momento.

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 929 euro. Tuttavia, rispetto a Honor 9, il phablet top di gamma dell’azienda coreana è disponibile online a un prezzo inferiore di quello di listino di qualche centinaia di euro.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Honor 9 e Samsung Galaxy S8 Plus, siamo di fronte a due smartphone top di gamma dotati di hardware di fascia alta. Honor 9 è un device di qualità, con specifiche tecniche molto interessanti, mentre Samsung Galaxy S8 Plus è la versione phablet del top di gamma del produttore coreano, con una fotocamera stabilizzata di elevata qualità.

La scelta tra Honor 9 e Samsung Galaxy S8 Plus risulta molto difficile, visto che sono entrambi smartphone di qualità. Come già accaduto nello scontro tra Honor 9 e Galaxy S8, anche in questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy