Jabra Elite Sport: recensione degli auricolari wireless per sportivi

Jabra Elite Sport sono auricolari wireless di ultima generazione che integrano al loro interno un’ampia gamma di funzionalità. Grazie a un assistente vocale e dei sensori che riconoscono il battito cardiaco, questo paio di auricolari permette di avere a portata di mano un vero personal trainer. In questa recensione completa andremo a scoprire insieme quali siano i punti di forza e i punti deboli delle Jabra Elite Sport, un prodotto che entra all’interno di un mercato già ricco di concorrenti, tra cui gli AirPods di Apple, le Bragi e le Gear IconX di Samsung, ma anche molti cloni cinesi. Non resta, quindi, che vedere più da vicino le Jabra Elite Sport, un modello pensato principalmente per gli sportivi.

Unboxing Jabra Elite Sport

Unboxing Jabra Elite Sport

Jabra Elite Sport sono auricolari che, fin da subito, si presentano con una confezione pensata nei minimi dettagli. Un magnete tiene chiusa la scatola che, una volta aperta, mostra fin da subito sia la custodia protettiva, che funziona anche da caricabatterie, sia gli auricolari. All’interno della confezione sono presenti sei coppie di gommini auricolari, di differenti dimensioni e materiali, e tre tipologie di alette. L’alette di base sono già installate sulle Jabra Elite Sport, ma è possibile sostituirle facilmente. A completare la dotazione troviamo il cavo USB e la classica guida ridotta.

Jabra Elite Sport interno scatola

Una volta aperta la confezione, il passo successivo è quello di individuare i gommini auricolari e le alette giuste per le dimensioni delle proprie orecchie. Questo processo può richiedere un po’ di tempo, anche se è di fondamentale importanza per mantenere gli auricolari ben saldi.

Accessori Jabra Elite Sport

Inoltre, il posizionamento corretto degli auricolari Jabra Elite Sport permetterà di ottenere un corretto rilevamento del battito cardiaco.

Esperienza di utilizzo

Jabra Elite Sport custodia

Prima di iniziare a correre con le Jabra Elite Sport, abbiamo effettuato la ricarica completa e aggiornato il firmware all’ultima versione. Nel momento in cui stiamo scrivendo, la versione del firmware disponibile per le Jabra Elite Sport è la 5.1.0. Aggiornando il software degli auricolari si ottiene la correzione di alcune problematiche che alcuni utenti hanno segnalato in passato.

Interno custodia di ricarica Jabra Elite Sport

Dopo pochi secondi che si indossano le Jabra Elite Sport, a patto di aver scelto correttamente i gommini e le alette, viene rilevata la frequenza cardiaca. Nei nostri test, il risultato si avvicina molto a quello fatto registrare da altri fitness tracker.

In termini di specifiche tecniche, le Jabra Elite Sport sono auricolari wireless dotati di certificazione IP67, Bluetooth 4.1, quattro microfoni digitali MEMS con tecnologia di cancellazione del rumore avanzata e sensori per rilevazione frequenza cardiaca e conteggio del movimento TrackFit. Il peso complessivo di ognuno degli auricolari è di 8,5 grammi.

Jabra Elite Sport livello di ricarica

Inoltre, le Jabra Elite Sport sono dotate di quattro pulsanti fisici che permettono di attivare un’ampia gamma di funzioni. In particolare, è possibile gestire il volume, la riproduzione musicale e attivare la funzione denominata hear through. Quest’ultima permette di sentire i rumori circostanti senza dover rimuovere gli auricolari. Infine, è possibile rispondere alle chiamate, richiamare il riconoscimento vocale e ottenere anche un aggiornamento delle statistiche dell’allenamento.

Jabra Elite Sport confezione con custodia

Se da un lato i tasti fisici permettono di ottenere comandi immediati, senza commettere alcun errore, dall’altro la pressione di ogni tasto comporta una relativa pressione sull’orecchio, che per alcune persone potrebbe diminuire il livello di comfort. Tuttavia, nei nostri test effettuati anche con mani bagnate, i pulsanti fisici hanno permesso di controllare in modo preciso i comandi desiderati.

Ricordiamo che, durante gli allenamenti, al fine di sfruttare tutte le funzioni di Jabra Elite Sport, è necessario portare sempre con sé lo smartphone al fine di ottenere la rilevazione del GPS e la riproduzione musicale.

Complessivamente, l’esperienza di utilizzo delle Jabra Elite Sport ci ha lasciato soddisfatti, sia in termini di precisione che funzionalità offerte tramite l’applicazione Jabra Sport Life, di cui parleremo a breve.

Qualità audio e autonomia

Design Jabra Elite Sport

In termini di qualità audio, online è possibile leggere pareri discordanti. Nei nostri test abbiamo riscontrato una qualità audio elevata, con bassi molto ricchi, medi e alti presenti. Inoltre, siamo stati particolarmente sorpresi dalla spazialità del suono, soprattutto con file audio di elevata qualità audio sia su iOS che Android.

Jabra Elite Sport speaker

L’autonomia dichiarata da Jabra sia aggira sulle 9 ore. Durante la settimana stress, le Jabra Elite Sport hanno rispettato le attese. In particolare, gli auricolari offrono 3 ore di autonomia complessiva, mentre la custodia permette di ottenere una ricarica addizionale di 6 ore.

Tuttavia, Jabra ha recentemente aggiornato questo modello con una batteria che permette di avere fino a 4,5 ore di tempo di riproduzione continuo, mentre la custodia di ricarica offre due ricariche aggiuntive, per un totale di 13,5 ore.

Jabra Sport Life App

Jabra Sport Life app

Come per quanto riguarda buona parte degli auricolari wireless in commercio, la componente software gioca un ruolo fondamentale. Anche in questo caso, l’app Jabra Sport Life permette di accedere a tantissime funzioni.

Una volta completata la configurazione, è possibile decidere quale tipologia di esercizio svolgere: corsa, ciclismo, camminata, corsa su tappeto, escursionismo, pattinaggio, sci o spinning.

Jabra Sport Life schermata test

Jabra Sport Life permette di selezionare l’attività, impostare la tracciatura, un obiettivo, un target oppure creare un allenamento ad intervalli personalizzati. Come è possibile comprendere, il livello di personalizzazione rappresenta un punto di forza di questa applicazione.

A questo punto, per iniziare l’esercizio, è necessario selezionare l’app musicale da utilizzare e la tipologia di avvisi da ricevere durante l’allenamento. A questo punto, basta premere su Avvia ed iniziare l’esercizio. Gli avvisi vocali ti guideranno durante tutto l’allenamento, al fine di ottenere i risultati desiderati.

Non solo, l’applicazione permette di effettuare anche un’ampia gamma di allenamenti a corpo libero, al fine di allenare le varie parti del corpo e restare in forma.

Infine, l’app permette di realizzare alcuni test per determinare il proprio stato di forma, tra cui VO2Max, Test di Cooper, test ortostatico e test di pulsazioni a riposo.

Di fatto, come è possibile comprendere, Jabra Elite Sport assieme alla propria applicazione offre un’ampia gamma di funzionalità destinate a mantenersi in forma. Proprio l’integrazione tra software e hardware rende questi auricolari un prodotto evoluto, molto interessante per coloro che desiderano un personal trainer virtuale.

Conclusioni

Jabra Elite Sport auricolari

Le Jabra Elite Sport sono auricolari wireless che offrono un vero e proprio ecosistema a disposizione dell’utente. Sono un prodotto comodo e non troppo ingombrante con ottima qualità audio e autonomia più che sufficiente. Il lettore di battito cardiaco offre risultati accurati e le funzionalità offerte dell’applicazione rappresentano il vero valore aggiunto.

Custodia portatile Jabra Elite Sport

Il prezzo delle Jabra Elite Sport, pari a 250 euro, posiziona questi auricolari nella parte alta del mercato. Durante tutti i nostri test non abbiamo riscontrato difetti sia sul fronte della connettività Bluetooth, qualità audio e rilevazione del battito cardiaco, problematiche che erano state evidenziate da alcuni utenti e che sono state risolte con gli aggiornamenti firmware.

Jabra Elite Sport può essere considerato il prodotto indispensabile per coloro che sono alla ricerca di un personal trainer personale. Il prezzo, se per alcuni può risultare un po’ elevato, nel complesso, considerate le performance, le funzionalità offerte e la qualità dei materiali, risulta in linea con quello che viene offerto attualmente dal mercato.

Impostazioni privacy