Compass 2 per iPad: recensione stand per tablet di Twelve South

Se possiedi un tablet o un iPad e sei alla ricerca di uno stand di ultima generazione, di ridotte dimensioni, Compass 2 di Twelve South potrebbe fare al caso tuo. Con il debutto degli iPad Pro, Apple ha deciso di spingere l’acceleratore verso la trasformazione di iPad da tablet per l’intrattenimento a strumento per la produttività. Al fine di migliorare l’ergonomia, sia durante la fruizione dei contenuti che le sessioni di lavoro, Twelve South ha preso a riferimento il classico compasso a tre gambe e lo ha trasformato in un accessorio indispensabile e intelligente. In questa recensione completa andiamo a scoprire in dettaglio quali siano le funzionalità offerte da Compass 2, uno stand di piccole dimensioni, facile da portare sempre con sé.

Da anni Twelve South realizza prodotti pensati e ingegnerizzati per gli utenti Apple. Il nuovo Compass 2 per iPad è uno stand pensato per qualsiasi tipologia di utilizzo, a partire dall’intrattenimento fino alla produttività.

La fase di sviluppo di questo prodotto ha portato Twelve South a riprendere il compasso a tre gambe che, in base alle necessità, può essere aggiustato più in alto o in basso.

Unboxing

Compass 2 unboxing

L’esperienza di unboxing di Compass 2 per iPad è molto minimalista. La confezione si presenta compatta e al suo interno sono racchiuse il Compass 2, la confezione per il trasporto e il manuale di utilizzo.

Unboxing Twelve South Compass 2

Trattandosi di un prodotto dal design familiare, Compass 2 è semplicissimo da utilizzare. Basta aprire tutte e tre le gambe del compasso, regolare i perni di supporto per il tablet e scegliere il livello di inclinazione. Quest’ultimo è disponibile in due angolazioni: il primo a 56 gradi per la visione di contenuti, mentre il secondo a 20 gradi per la scrittura e la produttività.

Test e utilizzo

Compass 2 Twelve South con confezione

Nella nostra esperienza di utilizzo abbiamo scoperto come Compass 2 per iPad sia uno strumento indispensabile, facile da trasportare grazie alle dimensioni pari a 180mm di altezza, 29,6mm di larghezza e 12,7mm di profondità, per un peso complessivo di 232 grammi.

Compass 2 Twelve South

La qualità costruttiva è eccellente. Tutta la struttura è in metallo, mentre i piedini e il fulcro sono protetti da morbido silicone. Quest’ultima scelta costruttiva permette di proteggere l’iPad e prevenire eventuali movimenti indesiderati. Non solo, anche durante l’utilizzo dell’iPad in modalità verticale è possibile ricaricarlo facilmente, visto che Compass 2 lascia dello spazio alla base, da cui far passare il cavo Lightning.

Compass 2 di Twelve South aperto

Twelve South Compass 2 retro

Per la fase di test abbiamo utilizzato Compass 2 in lunghe sessioni di scrittura con un iPad Pro da 10.5 pollici. Se all’inizio è stato necessario un periodo di adattamento, dopo qualche giorno ci siamo accorti come Compass 2 sia un accessorio molto utile e stabile, sia in posizione verticale che orizzonta.

Compass 2 Twelve South iPad verticale

L’unico accorgimento necessario è quello di posizionarlo su una superficie totalmente piana, centrando alla perfezione l’iPad. Così facendo è possibile evitare spiacevoli movimenti che potrebbero mettere a rischio il proprio tablet.

Infine, seppur trattandosi di un prodotto appositamente pensato per iPad, Compass 2 è totalmente compatibile anche con molti altri tablet in commercio, a patto che abbiano dimensioni simili a quelli prodotti dall’azienda di Cupertino.

Conclusioni

Compass 2 con iPad Pro 10.5 modalità scrittura

In questa recensione abbiamo potuto apprezzare come Compass 2 si riveli un accessorio perfetto per coloro che possiedono un iPad. La versione da noi testata è di colore nero, ma online è possibile trovarlo anche nelle colorazioni oro, oro rosa e grigio.

Se stai cercando un accessorio pensato appositamente per iPad, facile da trasportare, elegante e che permetta di aumentare la tua produttività, Compass 2 per iPad può essere il prodotto ideale. Per quanto riguarda il prezzo, ricordiamo che può essere acquistato sui principali negozi online e anche sull’Apple Store online al prezzo di listino di 49,95 euro.

[amazon codice=”B01H3MLQ6O” type=”” ]

Impostazioni privacy