Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: il confronto

Confronto tra Huawei Mate 10 Pro e Huawei Mate 9, due smartphone Android molto interessanti, il primo top di gamma del produttore cinese, mentre il secondo smartphone è un po’ più datato. Ma qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di Huawei e il precedente modello Mate 9? In questo confronto, scontro e sfida andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica di Huawei Mate 10 Pro e a compararla con quella di Huawei Mate 9 per quanto riguarda design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a scoprire insieme, nella nostra comparativa, qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: design a confronto

Design Huawei Mate 10 Pro

Il design di Huawei Mate 10 Pro dimostra come il produttore cinese abbia deciso di aver un approccio minimalista. Durante la presentazione ufficiale è stata posta particolare attenzione al bilanciamento perfetto di tutta la scocca. Non solo, il display con aspect ratio 18:9 lo rende uno smartphone facile da utilizzare, anche con una sola mano. Le dimensioni di Huawei Mate 10 Pro sono pari a 154.2 x 74.5 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 178 grammi, inferiori a quelle di Huawei Mate 9.

Il design di Huawei Mate 9 risulta un po’ più obsoleto rispetto al nuovo top di gamma. Tuttavia, il produttore cinese ha sempre cercato di materiali premium a un design particolarmente lineare e pulito. Le dimensioni di Huawei Mate 9 sono pari a 156.9 x 78.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 190 grammi.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: differenze nello schermo

Huawei Mate 10 Pro schermo

Lo schermo di Huawei Mate 10 Pro ha una diagonale di 6 pollici, tecnologia Huawei FullView OLED, risoluzione pari a 2160×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 402ppi. La scelta del pannello OLED offre la possibilità di godere la tecnologia HDR10, nuovo standard per la visione di colori vivaci e luminosi.

Lo schermo di Huawei Mate 9 ha una diagonale pari a 5,9 pollici con tecnologia IPS LCD, risoluzione pari a 1920×1080 pixel Full HD e densità pixel per pollice pari a 373ppi.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: processori a confronto

Huawei Mate 10 Pro processore

Il processore di Huawei Mate 10 Pro rappresenta uno dei più importanti passi in avanti del produttore cinese. Infatti, il SoC Kirin 970 è stato costruito utilizzando il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. Ad accompagnare il tutto troviamo la scheda video GPU Mali G72 12-core e la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile. Quest’ultima può aumentare le performance e l’efficienza complessiva dello smartphone.

Il processore di Huawei Mate 9 è realizzato da Huawei con nome in codice HiSilicon Kirin 960. Si tratta di un modello octa-core a 64 bit composto da quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e quattro core Cortex-A53 con frequenza massima di 1.8 GHz. A completare il tutto vi è la scheda video GPU Mali-G71 MP8. Tutte queste componenti permettono di ottenere performance di fascia alta, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: differenze RAM e memoria interna

Huawei Mate 10 Pro memoria

La memoria di Huawei Mate 10 Pro è pari a 6GB, mentre lo spazio di archiviazione massimo è di 128GB più che sufficiente per salvare un elevato quantitativo di dati.

La memoria RAM di Huawei Mate 9 è pari a 4GB. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, quest’ultima è disponibile nel taglio da 64GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: fotocamere a confronto

Huawei Mate 10 Pro fotocamera

Come da tradizione, la fotocamera posteriore di Huawei Mate 10 Pro è realizzata in collaborazione con Leica ed è caratterizzata dalla presenza di due sensori posteriori. Il primo da 20 megapixel in bianco e nero, mentre il secondo da 12 megapixel a colori. Entrambe le fotocamere sono molto luminose grazie all’apertura f/1.6. Non solo, la fotocamera da 12 megapixel offre la stabilizzazione ottica e permette di registrare video in 4K a 30 fps. Non mancano il flash dual LED e la fotocamera anteriore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

La fotocamera posteriore di Huawei Mate 9 è composta da due sensori realizzati in collaborazione con Leica. La fotocamera principale è stabilizzata e offre sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2, mentre la seconda fotocamera è monocromatica con sensore da 20 megapixel. Ad accompagnare il tutto troviamo il flash dual LED e il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps. Invece, la fotocamera anteriore di Huawei Mate 9 offre un sensore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: confronto sulla batteria

Batteria Huawei Mate 10 Pro

La batteria di Huawei Mate 10 Pro è dotata di capacità di 4000 mAh, con tecnologia SuperCharge certificata TÜV Safety e gestione intelligente tramite intelligenza artificiale.

Anche la batteria di Huawei Mate 9 offre una capacità totale di 4000 mAh.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: sistema operativo a confronto

Huawei Mate 10 Pro sistema operativo

A bordo di Huawei Mate 10 Pro troviamo il sistema operativo Android 8 Oreo con interfaccia grafica EMUI 8.0. Non solo, Huawei ha lavorato a lungo nell’introduzione di un motore AI per sfruttare le funzionalità del Kirin 970; un traduttore accelerato AI per fornire una traduzione interattiva più veloce e più precisa per un’esperienza di comunicazione più agevole, una funzione di proiezione facile per collegare la nuova serie Huawei Mate 10 ad uno schermo più grande; supporto per un’esperienza desktop completa – sia di mirroring che di estensione dello schermo smartphone come un PC.

Il sistema operativo di Huawei Mate 9 è Android 7.0 Nougat, versione modificata con l’interfaccia grafica EMUI, alias Emotion UI. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9: differenze nei prezzi

Huawei Mate 10 Pro prezzo

Il prezzo di Huawei Mate 10 Pro in Italia è di 849 euro. Il nuovo top di gamma del produttore cinese sarà disponibile a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue, Titanium Gray, Mocha Brown e Pink Gold. Tutti coloro che effettueranno il pre-ordine dal 17 ottobre al 15 novembre 2017, riceveranno in regalo lo Smart Writing Set firmato Moleskine, composto da Paper Tablet, Smart Pen e la custodia coordinata per digitalizzare, organizzare e condividere in tempo reale idee e creatività.

Per quanto riguarda il prezzo ufficiale Huawei Mate 9, quest’ultimo viene venduto in Italia a 749 euro. Tuttavia, è passato un po’ di tempo dalla commercializzazione di questo smartphone ed, per questo motivo, è facile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di listino.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro vs Huawei Mate 9 siamo davanti a due smartphone che dimostrano come l’evoluzione in questo settore stia procedendo rapidamente. Non a caso, Huawei Mate 10 Pro è un top di gamma pensato per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto di qualità, dal design innovativo e con specifiche tecniche all’avanguardia. Invece, Huawei Mate 9 è uno smartphone disponibile a un prezzo inferiore e suggeribile a coloro che desiderano avere buone prestazioni e uno smartphone che, fino a qualche mese fa, poteva essere considerato quasi un top di gamma.

In questo caso, se sei alla ricerca di uno smartphone Android di ultima generazione dalle ottime performance, con un sistema di intelligenza artificiale all’avanguardia e molto altro, non possiamo che suggerirti il nuovo Huawei Mate 10 Pro. Ovviamente, Huawei Mate 9 può essere trovato ad un prezzo inferiore di Huawei Mate 9 e, considerate le specifiche tecniche complessive, potrebbe essere la scelta ideale per chi ha un budget ridotto, e non vuole desidera compromessi in termini qualitativi.

Impostazioni privacy