I migliori generatori di password e software per gestirle

Quali sono i migliori generatori di password e allo stesso tempo i password manager che possono consentire di gestire al meglio le parole chiave che ci proteggono da intrusioni esterne indesiderate? C’è da sottolineare un punto importante: tanto quanto è indispensabile che la password sia sicura e non facilmente individuabile tanto diventa molto semplice da dimenticare.

Password complesse non possono essere salvate su un documento Excell né su un’agenda cartacea da infilare nel cassetto della scrivania in ufficio. Dunque, è necessario appoggiarsi a servizi esterni che da un lato creino password difficili e dall’altro le conservino al sicuro da occhi indiscreti. Abbiamo scelto i cinque servizi più interessanti da scaricare e usare subito.

Non è un caso che la maggior parte degli attacchi informatici avvenga perché le password generate sono ridicole e imbarazzanti. Molti utenti scelgono proprio la parola “Password” altri sequenze numeriche basilari come “1234567” o ancora la propria data di nascita o il nome del proprio cane o figlio/a. Insomma, qualcosa che può essere scavalcato con grande facilità. Ecco i programmi per ovviare a queste problematiche.

Tutti si basano sul concetto di password complessa ossia di parola chiave che miscela numeri e lettere, simboli e maiuscole così da mascherare un normale lemma in modo efficace. Ma questi software che poi archiviano le password sono sicuri? Certamente sì, ci si può fidare.

LastPass

Lastpass

LastPass è uno dei servizi più utilizzati in quanto gratuito e completissimo. Un programma semplice nell’interfaccia e immediato nell’utilizzo che può salvare illimitati log-in in modo sicuro. Può completare in modo automatico i form d’accesso e può generare password davvero molto efficaci all’istante. Tutto ciò è disponibile senza spendere nemmeno un centesimo di euro, pur comprendendo funzioni evolute come autenticazione multi-fattore.

C’è anche una versione a pagamento, premium, che sincronizza il salvataggio di password tra diverse piattaforme e dispositivi e può addirittura garantire la possibilità di creare cartelle personalizzate che si possono condividere con altri utenti autorizzati.

Insomma, un software completo e performante che – nella sua versione gratis – non ha davvero niente a che invidiare a rivali molto più costosi.

Dashlane

The best free password manager and generator 2017

Dashlane è un software di managment e creazione delle password molto utilizzato per via della sua interfaccia essenziale e semplice così come per la ricchezza delle funzionalità messe sul piatto. Può generare parole chiave con un solo click, completa form senza intervanto esterno e può anche offrire feature di portafoglio digitale per pagamento online senza problemi.

Si può utilizzare con tutte le piattaforme e in tutti i paesi al mondo dunque non è soltanto un programma per Windows ma anche per smartphone e può anche essere installato come plugin di browser. La versione premium apre a uno sharing illimitato di elementi e costa circa 35 euro all’anno.

RoboForm

Roboform

Roboform è un generatore di password gratuito che si presenta come un programma desktop, ma che può sincronizzarsi attraverso tutti i dispositivi mobile grazie a una natura multi-piattaforma completa che può archiviare illimitati log-in e appunti. Auto-descritto come il miglior password manager al mondo, è utilizzato da centinaia di migliaia di utenti e può mettere sul piatto tanta qualità.

C’è anche la possibilità di aprire ad accessi d’emergenza nel caso in cui la situazione diventasse complicata. La versione premium costa da circa 15 euro all’anno ma offre diverse opzioni per più anni e più funzionalità oltre che più utenti contemporaneamente su Windows, Mac, iOS e Android.

KeePass Password Safe

KeePass Password Safe

KeePass Password Safe non ha soltanto un nome geniale ma anche un’ottima serie di motivi per scaricarlo gratuitamente e andare a utilizzarlo. Prima di tutto è uno dei migliori generatori di password complesse e sicure che si possono trovare in commercio. Poi, può essere notevolmente espanso in features attraverso plugin e ha un’interfaccia essenziale.

Essenziale, forse troppo visto che visivamente non è che sia molto gradevole. Tuttavia non è un motivo così fondamentale per scartarlo visto che si dovrebbe badare più alla sostanza che alla forma. E di sostanza ce n’è tanta come accesso multi-utente, persino la possibilità di avviarsi su una chiavetta USB senza installarsi su un PC.

Sticky Password

Sticky Password

Sticky Password è un servizio di generazione e managment di password che arriva direttamente dagli sviluppatori di AVG Antivirus garantendo il giusto livello di sicurezza per chi non vuole sorprese. E infatti troviamo funzionalità come l’autenticazione a due fattori, una piena natura di multipiattaforma e una personalizzazione non esagerata, ma utile.

C’è una versione gratuita e una a pagamento che aggiunge funzioni di sincronizzazione sulle nuvole (Cloud) e di backup e costa circa 25 euro all’anno. È compatibile con Windows, Mac, Android e iOS oltre che come estensione per Firefox, Chrome, Opera e Internet Explorer, ma non Edge.

Impostazioni privacy