I migliori navigatori Android offline e gratis

Quali sono i migliori navigatori Android offline e completamente gratis? Negli ultimi anni, i navigatori si sono trasformati da semplici dispositivi a sé stanti in applicazioni dedicate per i nostri smartphone. Tutti gli smartphone dotati di GPS possono interfacciarsi, facilmente, con i satelliti e trasformarsi in un vero e proprio navigatore. In questa guida andremo alla scoperta dei migliori navigatori Android con cui è possibile scaricare le mappe gratuitamente e fruirle anche quando siamo all’estero, in assenza di connettività Internet. All’interno del Play Store esistono decine di app di questo genere, tuttavia solamente alcune di essere offrono un servizio di qualità. Quindi, non resta che scoprire le migliori app di navigazione per Android, gratuite e che funzionano anche offline.

Google Maps

Google Maps

Nella guida dei migliori navigatori per Android non poteva mancare Google Maps. L’app di navigazione dell’azienda di Mountain View offre la possibilità di fruire delle mappe anche in modalità offline gratis. Affinché venga salvata l’area di proprio interesse è necessario entrare in Google Maps, digitare una destinazione e fare tap sul nome di quest’ultima. Dal menu accessibile dai tre pallini verticali, in alto a destra, fai tap sulla voce Scarica area offline.

A questo punto, non resta che identficare l’area da salvare, con lo zoom, e premere sul pulsante Salva. Inoltre, tutte le mappe offline vengono memorizzate e sono accessibili dal menu di Google Maps, cliccando su Aree offline.

HERE WeGo

HERE WeGo

HERE WeGo, in passato Nokia HERE Maps, è sicuramente uno tra i migliori navigatori Android, visto che è completamente gratuita e integra servizi di terze parti come TripAdvisor, BlaBlaCar, Expedia e Car2Go. All’interno di HERE WeGo troviamo percorsi per auto, bus, taxi, bici e anche car sharing, oltre ai classici percorsi pedonali.

Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone o tablet Android, per attivare il salvataggio delle mappe offline basta fare tap sul pulsante del menu, posto in alto a sinistra. Selezionando la voce Scarica mappe, HERE WeGo mostrerà una lista di mappe da poter scaricare. Ricordiamo che l’operazione di download deve essere effettuata sotto copertura WiFi, al fine di non consumare traffico Internet del proprio piano tariffario.

TomTom Go

TomTom Go Android

Rispetto ai precedenti servizi, TomTom Go si differenzia per alcuni limiti nei confronti delle mappe offline. Questo navigatore Android può essere scaricato gratuitamente dal Play Store, anche se l’utente può utilizzare la funzione di mappe offline per un massimo di 75 Km mensili. Per sbloccare questo limite è necessario sottoscrivere un abbonamento di 19,99 euro all’anno o 49,99 euro per tre anni.

Un’importante punto di forza di TomTom Go riguarda anche la possibilità di visualizzare gli autovelox, avere mappe 3D a portata di mano e il download delle mappe per singole nazioni o aree più vaste.

MapFactor GPS Navigation Maps

MapFactor GPS Navigation Maps

MapFactor GPS Navigation Maps è un’applicazione di navigazione offline per Android molto interessante. Si basa sulle mappe gratuite di OpenStreetMaps che vengono installate direttamente sullo smartphone o tablet, oltre ad offrire la funzione di navigazione turn-by-turn. In alternativa, qualora le mappe gratuite della community OpenStreetMaps non siano sufficientemente precise, è sempre possibile ottenere il sistema di navigazione TomTom GPS.

Di fatto, utilizzando MapFactor GPS Navigation Maps è possibile disattivare la connettività Internet quando si viaggia e affidarci alle mappe salvate sul dispositivo, che vengono aggiornate su base mensile.

Navmii GPS Mondo

Navmii GPS Mondo

Infine, l’ultimo navigatore per Android offline e gratis che presentiamo si chiama Navmii GPS Mondo. Applicazione completamente gratuita, Navmii offre informazioni sul traffico in tempo reale, ricerca dei punti di interesse, punteggi di guida e molto altro ancora.

Come per ogni altra app di navigazione offline, anche Navmii permete di scaricare le mappe per utilizzarle senza connessione Internet. Con oltre 24 milioni di utenti, Navmii è sicuramente uno dei navigatori per Android da provare con anche una forte componente social, per condividere segnalazioni su incidenti, ingorghi, lavori e molto altro ancora.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy