Programmi per scaricare musica: i migliori

I programmi per scaricare musica sono software che aiutano nella ricerca e nel download di file mp3 per creare la collezione di musica digitale personale da ascoltare su tutti i dispositivi, sia quelli fissi come i computer, sia quelli mobili come i lettori mp3 integrati negli smartphone o a se stanti.

Per comodità abbiamo diviso i software per macro-aree. Dunque si inizia con i programmi per scaricare musica gratis velocemente, attraverso piattaforme sicure e legali, che possono portarvi immediatamente al contenuto desiderato. Si passa successivamente ai programmi per i programmi per scaricare musica su iPhone e i programmi per scaricare musica su Android, quelli per PC e i programmi sicuri per scaricare musica. Non potevano certo mancare i programmi per scaricare musica da YouTube.

Un doveroso nota bene: scaricare musica protetta da copyright, anche se si trova con uno dei metodi che vi andremo a segnalare qui sotto, non significa che sia sempre permesso. Bisogna prestare molta attenzione ai file che si vanno a prelevare dalla rete, dato che si potrebbe incorrere in qualche pericolo legale. Inoltre, anche per supporto degli artisti stessi, scaricare illecitamente materiale protetto dal diritto d’autore è un comportamento da evitare il più possibile.

Programmi per scaricare musica gratis velocemente

Soundcloud_Logo_CMYK_Gradient

Iniziamo con una buona selezione di programmi per scaricare musica gratis velocemente dal proprio PC, sia con la piattaforma online sia con le apposite applicazioni che si possono ottenere in download, semplicemente visitando la pagina che vi linkiamo in ogni paragrafetto.

SoundCloud

SoundCloud è un ottimo portale musicale che offre due funzioni specifiche: ascoltare brani musicali online o scaricarli in modo free. Scaricare musica gratis in mp3 è possibile direttamente dal PC andando a collegarsi a questo sito (che ha anche un apposito software da scaricare anche su smartphone e tablet) e saccheggiarlo.

La registrazione è gratuita. Si può scoprire qualche suggestione, ad esempio andando a leggere le classifiche dei primi cinquanta brani su Explore our top 50, oppure basta cercare liberamente sul search engine interno con appositi filtri, per limitare un po’ il bacino. Praticamente quasi ogni brano può essere anche scaricato, non soltanto ascoltato in streaming.

Free Music Archive

Free Music Archive, come denuncia il nome stesso, è un immenso portale di musica da scaricare gratis direttamente dal PC senza alcun pagamento. Viene utilizzato molto anche per produzioni come ad esempio video commerciali, dato che buona parte dei brani che mette a disposizione è sfruttabile anche per scopi, appunto, commerciali. La registrazione è free e molto rapida, si sceglie il Genere musicale dalla scheda in alto a sinistra e si ascolta in streaming cliccando su Play. Se il brano piace, si può anche scaricare gratis.

Mp3freex

Un altro portalone pieno di musica in mp3 da scaricare gratis è Mp3freex, che appare come un motore di ricerca che si concentra soprattutto sui formati MP3 che sono caricati su siti Internet, e che si possono scaricare sondando gli archivi interni di ogni spazio web. Come funziona? Dalla barra di ricerca si digita il titolo del brano, si attendono i risultati (bastano pochi decimi di secondo) e si clicca su download. Nota bene: ci sono tanti pop-up fastidiosi in questo sito, meglio evitarli con metodi noti e/o mai cliccandoci sopra.

Archive.org

Uno dei portali più amati del web è Archive.org, visto che mette a disposizione un viaggio nel passato con la chance di visitare i siti com’erano anche 20 anni fa. Inoltre c’è una vastissima collezione di giochi gratis e, non per ultimo, anche un immenso catalogo di musica gratis da scaricare sul proprio PC, senza problemi di diritti d’autore. Come mai? Sono contenuti il cui copyright è decaduto, oppure registrazioni a concerti o brani free.

BeMp3s

Ottimo motore di ricerca per poi andare a scaricare musica gratis, Bee MP3s ha la bontà di essere compatibile con ricerche presso un gran numero di siti Internet, social network, forum e blog, così da estendere i propri tentacoli in praticamente ogni direzione. Naturalmente, è molto importante che si cerchi il titolo esatto della canzone da cercare e, se viene individuata, si può procedere al download gratuito e sicuro.

Programmi per scaricare musica da YouTube

programmi per scaricare musica

Uno dei metodi più utilizzati per avere canzoni fresche e di qualità è quello di puntare a programmi per scaricare musica da YouTube, ossia il contenitore video di Google. Questi software vanno a convertire il filmato in mp3 per poi ascoltarlo quando si vuole. Nota bene: su video di artisti protetti dal copyright è un’azione non così legale.

YouTube mp3

Online Video Converter è un servizio semplicissimo che sfrutta una pagina e una sola barra di ricerca all’interno della quale si va a incollare l’indirizzo del video, quindi la url (come fare: si tiene premuto col dito o tasto destro del mouse sull’indirizzo della pagina tipo http://www.youtube.com…. ecc.. e si copia poi si incolla nello spazio di ricerca), si attende che il filmato venga trattato e poi si scarica dopo aver cliccato su Converti il video. Il file generato dovrebbe avere un peso di qualche MB, massimo 6/7.

Free YouTube to MP3 Converter

2Conv è uno dei più utilizzati web programmi per scaricare musica gratis da YouTube, perché dotato di un’interfaccia semplicissima e molto intuitiva e offre anche la possibilità di un download con file in coda, per ancora più comodità. Consente peraltro di scegliere anche l’estensione del file tra MP3, M4A, AAC, WMA, OGG, WAV, FALC e ALAC.

VidToMP3

VidtoMp3 è un’alternativa ai siti che vi abbiamo raccontato qui sopra e che consente di andare a sfruttare un ottimo programma per scaricare musica da YouTube. Il funzionamento è del tutto simile a quella dei colleghi sopra citati: basta copiare l’indirizzo del video e andarlo a incollare nella barra di ricerca. Il sito gestirà poi il file andando a convertire il formato in quello per l’ascolto. Successivamente, si potrà andare a scaricarlo in formato mp3 per poi trasferirlo sul dispositivo desiderato.

YouTube Song Downloader

Ottimo programma per scaricare musica gratis da YouTube, con un nome che racconta in modo immediato il suo funzionamento: YouTube Song Downloader si scarica gratis sul proprio dispositivo, andando poi a ospitare un sistema di conversione che parte dall’immissione dell’indirizzo del video. Filmato che verrà trattato per la conversione in file musicale da scaricare e da trasferire sul proprio dispositivo, per un ascolto offline quando si vuole.

Programmi per scaricare musica su Android

Qui di seguito una serie di programmi per scaricare musica su Android, ossia applicazioni che si possono scaricare da Google Play, il mercato di software per smartphone e tablet del sistema operativo di Google.

TinyTunes

Tra i più utilizzati programmi per scaricare musica su Android segnaliamo senza dubbio TinyTunes, che è un’applicazione che consente di cercare, convertire e scaricare musica in formato mp3 direttamente dal e sullo smartphone o sul tablet. Si scarica gratis dal sito ufficiale, non da Google Play. ed è subito operativa. Ci sono anche le varie classifiche da esplorare per captare qualche consiglio se si è in vena di esplorare nuovi lidi. Per scaricarla è necessario abilitare il download di app esterne: dunque da Impostazioni > Sicurezza di Android deve essere prima stata attivata l’opzione Origini sconosciute. I brani scaricati sul dispositivo si possono trovare nell’apposita cartella /home/tinytunes/song/.

Jamendo Music

Jamendo è uno dei programmi per scaricare musica su Android più popolari grazie alla sua capacità di essere veloce, snello e flessibile. La sua bontà sta nel fatto che offre un vastissimo catalogo di musica indipendente, con artisti singoli o band che si appoggiano a questo servizio per consentire agli utenti di effettuare download nel pieno rispetto delle decisioni dell’autore, che infatti le distribuisce sotto licenza Creative Commons. Nota bene: buona parte dei brani è scaricabile, tutti sono ascoltabili in streaming, dovrai controllare sulla singola canzone l’eventuale non disponibilità al download. Per scaricarlo basta visitare il sito ufficiale.

Free Music Archive

Free Music Archive è un ottimo programma per scaricare musica gratis su Android, con un servizio che va a offrire – anche in questo caso – un ampissimo database di canzoni di artisti e band indipendenti che vengono messe a disposizione per il download gratuito sullo smartphone o sul tablet. Si può anche navigare nelle varie categorie tra generi musicali come Ambient, Jazz, Rock o Pop. Si scarica dal sito ufficiale.

Zedge

Zedge è uno dei più popolari programmi per scaricare musica Android – scaricabile da Google Play – e viene utilizzato in maniera principale per scaricare brani che poi possono essere impostati come suonerie dei dispositivi cellulari, grazie a una apposita funzionalità. Di più: è possibile cercare in modo diretto file che possono essere utilizzati per notifica di messaggi di qualsiasi applicazione. L’interfaccia è molto semplice, con l’icona a forma di hamburger che porta ai vari sotto-menu, e non mancano anche le classifiche da esplorare.

Flud

Come alternativa, segnaliamo Flud, che è un’applicazione che si scarica dal Google Play market e che si appoggia alla rete Torrent, per andare a scaricare facilmente file di tipo Torrent o collegamenti Magnet, senza dover usare il computer, dunque direttamente su smartphone e tablet Android. Si trova davvero di tutto, ma serve prudenza e un po’ di buon senso, per evitare di fare il download di materiale protetto dal copyright.

Programmi per scaricare musica su iPhone

programmi per scaricare musica

Anche i dispositivi Apple possono ospitare software per fare il download di brani musicali gratis, con programmi per scaricare musica su iPhone in formato mp3. Quasi tutti non richiedono il jailbreak, dunque di sbloccare il dispositivo, ma possono essere scaricati direttamente da iTunes. Scopriamoli.

Free Music Download Pro Mp3 Player Unlimited Song

Nome lunghissimo ma tanta buona sostanza per Free Music Download Pro Mp3 Player Unlimited Song, che è un’applicazione per scaricare gratis musica in formato mp3, direttamente cercandola e facendo il download su iPhone o su iPad. Come ci riesce? Va a pescare i file dai siti Internet, dai social network e servizi di hosting cercando il nome file specifico con il titolo all’interno. Si scarica da iTunes.

Total

Total è un programma per scaricare musica gratis da iPhone che richiede solamente un costo una tantum al momento del download, pari a 3.99 euro. Un costo tutto sommato che si ammortizza in tempi brevi se si scaricano brani a go go. Trattasi di un vero e proprio browser con download manager integrato per cercare e poi scaricare canzoni in formato mp3 dalla rete. Non ha un proprio catalogo, ma fa da rimando e anche in questo caso vi esortiamo a un minimo di controllo, per evitare di cadere nell’infrazione di contenuti con copyright. Si scarica da iTunes App Store.

Audiko

Audiko è uno di quei programmi per scaricare musica gratis su iPhone appoggiandosi a un’interfaccia semplice e intuitiva, che strizza l’occhio soprattutto a una utenza giovanissima. Consente peraltro di poter scaricare file in formato mp3 già predisposti all’uso come suoneria per il cellulare, una grande comodità e una piena compatibilità con iOS. Una grande comodità, che evita numerosi passaggi e diversi programmi per una semplice funzione di uso comune. Si scarica da iTunes.

Programmi per scaricare musica su PC

programmi per scaricare musica

Dopo la carrellata di software per iPhone e Android, è ora il momento di dedicarci ai programmi per scaricare musica su PC, con una serie di applicativi di facile gestione e di ancora più semplice fruizione, così da fare il pieno di canzoni in formato mp3 senza spendere un centesimo.

iTunes

La scoperta dell’acqua calda: iTunes è un programma per scaricare musica mp3 su PC. Tuttavia buona parte dei brani è a pagamento mentre se si cercano quelli gratis è un po’ più difficile. Sebbene questo limite, il software di proprietà Apple, ma scaricabile senza problemi su PC o Mac indistintamente, mette a disposizione migliaia di canzoni liberamente scaricabili in modo legale e in altissima qualità. Basta solo un po’ di pazienza per sondare l’immenso catalogo offerto. Si scarica dal sito ufficiale Apple.

Songr

Altro software molto semplice da utilizzare e completamente gratis, Songr è un programma per scaricare mp3 gratis sul PC dopo averli anche ascoltati in streaming, per scoprire se sono o meno di proprio gradimento. L’interfaccia è gradevole e funzionale, si deve scaricare il pacchetto installante dal sito del produttore scegliendo il proprio sistema operativo, si unzippa il file e si procede con il wizard guidato. Dopo pochi secondi è già operativo per cercare con la barra in alto, convertire e scaricare direttamente in memoria.

uTorrent

Tutto conoscono uTorrent, del quale abbiamo già ampiamente parlato con guide e consigli. Riassumendo, è un programma che consente di utilizzare – su Windows o Mac – un sistema di download partendo da file chiamati Torrent, che devono essere cercati online (anche su Google) appoggiandosi alla rete proprietaria. Se è vero come è vero che ci sono tonnellate di contenuti pirata, è altrettanto vero che sono tantissime le canzoni indipendenti e scaricabili legalmente.

Programmi per scaricare musica gratis in italiano

programmi per scaricare musica

Per cercare programmi per scaricare musica gratis in italiano non serve molto sforzo, perché abbiamo selezionato per voi alcuni servizi free da utilizzare senza troppa fatica. Li trovate qui sotto.

NoiseTrade

Partiamo dalla popolata e interessante community NoiseTrade, che è una vera manna sia per gli artisti indipendenti e emergenti che cercano un palcoscenico globale, sia per chi vuole scaricare le loro canzoni. Si possono scaricare i brani in formato mp3 e si può esplorare l’ampia scelta di classifiche e selezioni.

MP3 Music Download

Interfaccia pulita, registrazione gratuita e zero problemi con il programma MP3 Music Download. Questo offre un vasto catalogo di canzoni italiane, oltre che apparire il software stesso localizzato nella nostra lingua. Attenzione ai vari banner che presenta e a non cliccarci sopra se non per sbaglio. Un piccolo pegno da pagare per la sua gratuità.

Advanced Download manager

Advanced Download Manager è un programma che permette di cercare e scaricare, non soltanto canzoni nel formato MP3, ma anche video in formato MP4 con una piena personalizzazione del download di file, impostando velocità e parametri, e consentendo anche di organizzare code di scaricamento per lasciare che l’app faccia tutto da sé. Non sarà molto funzionale e pratico il browser in-app, ma con un po’ di pratica si portano a casa belle soddisfazioni. Un programma per Android scaricabile da Google Play.

Audials Radio Pro

Audials Radio Pro è un programma per scaricare musica gratis in italiano in modo semplice, sia da computer sia da mobile. Comporta una spesa iniziale pari a 4.90 euro, ma poi dopo si fila lisci con un catalogo davvero immenso da saccheggiare, con tantissimi artisti italiani soprattutto emergenti che mettono a disposizione le loro canzoni. Si scarica da Google Play.

Programmi sicuri per scaricare musica

programmi per scaricare musica

Terminiamo questa nostra ampissima selezione con una serie di programmi sicuri per scaricare musica gratis, ossia di software per chi non vuole troppi problemi con banner e pop-up, né con la possibilità non così remota di cadere nella violazione del copyright.

Spotify

E non si può che partire dal re dei programmi sicuri per scaricare musica gratis come Spotify. Anche in questo caso si deve pagare un abbonamento, nel caso specifico di 9.99 euro al mese, ma si avrà un accesso a tonnellate di canzoni famose di tutti gli artisti più amati, che si potranno non soltanto ascoltare in streaming ma anche portare sul dispositivo mobile in download gratuito, grazie all’apprezzata funzionalità Premium. Nota bene: le canzoni si possono ascoltare solo in abbinamento al lettore proprietario.

Google Play Music

Google Play Music è il servizio ufficiale del gigante del web e si dedica ai dispositivi Android, ossia smartphone e tablet che – da soli – vanno a considerare una grande fetta dei gadget tascabili connessi. Funziona esattamente come Spotify: con un abbonamento mensile di 9.99 euro per la versione Unlimited si potranno ascoltare i brani in streaming, così come scaricare liberamente mp3 sul dispositivo.

Apple Music

Infine Apple Music, che è il corrispettivo di Google Music per dispositivi Apple connessi come iPhone, iPad o anche per il Mac. Programma sicuro per scaricare musica gratis, consente di ascoltare canzoni in streaming dal web, così come scaricare i brani per poi ascoltarli offline dal lettore proprietario. Costa 9,99 euro al mese anche lui.

Impostazioni privacy