Scaricare foto da Instagram: app e come fare

Come fare per scaricare foto da Instagram. Tutta la procedura spiegata in modo semplice e pratico, per andare a effettuare il download di immagini dal social network fotografico per eccellenza. Una selezione delle app più utili e gratuite per Android e iOS o iPhone

da , il

    Scaricare foto da Instagram: app e come fare

    Come scaricare foto da Instagram e salvare le immagini del social network sul proprio dispositivo? La procedura è piuttosto semplice, grazie ad appositi software che fanno tutto il lavoro lasciando all’utente soltanto il compito di inserire le credenziali richieste. Andremo dunque a raccontarvi come fare e quali sono le applicazioni per scaricare foto da Instagram, da computer Windows o Mac, smartphone o tablet Android, iPhone oppure iPad.

    A corollario, la procedura per scaricare video da Instagram così da salvare anche filmati sulla memoria del device portatile.

    Una doverosa precisazione: scaricare foto da Instagram e scaricare video da Instagram è una procedura che dovrebbe essere eseguita solamente per scopi personali e nel limite dell’uso privato. Sconsigliamo altamente la condivisione delle foto scaricate, soprattutto se provenienti da un profilo non aperto (che dunque richiede il consenso del proprietario). Detto questo, ecco le procedure.

    Come scaricare foto da Instagram

    scaricare foto da Instagram

    Per la procedura standard, qualsiasi sia il dispositivo dal quale effettuare l’iter, vi segnaliamo IFTTT, che è un acronimo di IF This Then That: un servizio che consente la comunicazione tra siti e social network con piattaforme cloud. Tradotto, significa che si può connettere un social network come Instagram a tutta quella costellazione di portali come Dropbox, OneDrive, Google Drive e compagnia bella, per “spostare” i file o elementi da archiviare sulle nuvole. Altresì possibile è creare un backup automatico oltre che salvare in manuale.

    Come effettuare la procedura di salvataggio delle foto on the cloud?

    • Collegarsi a IFTTT dalla pagina ufficiale
    • Iscriversi gratuitamente cliccando su Sign UP e seguendo le istruzioni, sarà necessario indicare un indirizzo email e scegliere una password
    • Immesse tutte le informazioni, cliccare su Create account
    • Fai accesso alla tua utenza immettendo email e password precedentemente scelti
    • Scegli Instagram tra gli script da collegare
    • Autorizza IFTTT ad accedere al tuo Instagram (sarà solo per lo scopo di salvare foto)
    • Fai lo stesso con il servizio di cloud storage che utilizzi, come Google Drive o Dropbox (sarà richiesta l’autorizzazione anche qui)

    Per verificare che tutto sia correttamente configurato, vai su My recipes (in alto) e su Instagram l’immagine deve essere colorata, mentre se è in bianco e nero si dovrà cliccare sull’interruttore. Non è finita qui, perché c’è la possibilità di ricevere una notifica di foto salvata su Instagram per avere sempre tutto sotto controllo. Per attivarlo, dal tasto Add si deve cliccare su Recive notifications when this Recipe runs.

    Nota bene: IFTTT funziona su Windows o Mac, su Android così come su iOS (iPhone e iPad). Dunque è un vero servizio globale e universale oltre che gratuito.

    App per scaricare foto da Instagram

    Se invece cercate specificamente un’applicazione per PC o una web app accessibile da qualsiasi dispositivo, allora sono due i software che vi segnaliamo, tenendo sempre ben presente che IFTTT è quello più flessibile, gratuito e universale dato che è multipiattaforma.

    4K Stogram (Windows/OS X)

    scaricare foto da Instagram

    4K Stogram è un’applicazione per salvare foto da Instagram che è realizzata per computer, siano essi dotati di sistema operativo Windows oppure OS X, quindi Apple. Anche questo programma è gratuito e molto semplice da sfruttare, seppur presenti qualche limite, come quello di “seguire” soltanto due utenti dai quali salvare le foto (ma anche i video), mentre se si vuole espandere il bacino sarà necessario spendere 9.95 euro per la versione Pro.

    Come fare per configurare 4K Stogram?

    • Collegati alla pagina ufficiale del programma
    • Clicca su Download e seleziona la versione per Windows (.exe) o Mac (.dmg)
    • Apri il file installante e accetta il contratto, seleziona dove installare (occhio a elementi extra come toolbar non necessari)
    • A installazione completata, apri il programma e segnala l’utente o gli utenti da seguire e clicca su Iscrivi
    • Tutto qui, il salvataggio sarà automatico sul computer
    • Si troveranno le foto nella cartella Immagini/Stogram

    Una procedura pratica e rapida.

    DownloadGram (Web)

    scaricare foto da Instagram

    DownloadGram è una web app, un servizio basato su Internet accessibile da qualsiasi dispositivo, che consente di scaricare foto da Instagram senza installare alcun software. Per utilizzarlo si deve fare accesso al sito, al tempo stesso si deve fare accesso a Instagram con il proprio nome utente e password; per questo motivo ti suggeriamo di aprire i due siti su due schede. Di seguito, seguire questa procedura:

    • Apri il tuo profilo oppure il profilo della persona della foto da salvare
    • Apri la foto interessata
    • Copia l’indirizzo url della foto
    • Incollalo nella barra a centro schermo su DownloadGram e clicca su Download
    • Finita l’elaborazione, clicca su Donwload Image
    • Tasto destro sulla foto e salva

    Da smartphone, invece che tasto destro del mouse, tieni premuto per un secondo sullo schermo e seleziona i vari copia/incolla dalla finestra a comparsa.

    Come scaricare video da Instagram

    Scaricare video da Instagram

    Per scaricare video da Instagram, potete utilizzare tutti i servizi prima citati, con l’unica differenza che si dovranno aprire video invece che foto nelle applicazioni come DownloadGram oppure 4K Stogram, mentre con IFTTT non sono necessarie altre configurazioni.